
Se anche tu hai raccolto durante la scorsa estate e lo scorso autunno un po' di pigne per i tuoi progetti creativi, sotto Natale puoi realizzare dei naturali segnaposto che renderanno la tavola della Vigilia e quella del pranzo estremamente di buon gusto, tra il rustico e l'elegante.
Per realizzare questi segnaposto con le pigne non serve molta manualità, ma solo voglia di creare e di trasformare un elemento naturale in qualcosa di davvero affascinante. L'unico accorgimento è pulire e riscaldare le pigne prima del loro utilizzo: tra le loro squame, infatti, si annidano molti insetti e animaletti, soprattutto se le hai raccolte in un bosco.
Dopodiché, puoi proseguire con l'intaglio delle pigne, in modo da poter inserire tra le squame dei piccoli bigliettini con il nome degli invitati, da sistemare sulla tavola durante i pranzi e le cene delle feste. Una volta passato il Natale, riponi i tuoi nuovi segnaposto in una scatola: ormai sono privi di insetti e potrai conservarli per il prossimo anno o il prossimo evento.