
Non tutte le persone sopportano la coppetta mestruale, che è una delle più valide alternative agli assorbenti e agli assorbenti interni usa e getta. Ma se anche tu la trovi fastidiosa, non preoccuparti: un'altra soluzione esiste, e sono gli assorbenti lavabili, che puoi lavare in lavatrice quante volte vuoi, evitando così di acquistare ogni mese pacchi e pacchi di assorbenti o tamponi, e ridurre di moltissimo anche la produzione di rifiuti.
Invece di comprarli, per di più, puoi usare dei tessuti che hai in casa per realizzare degli assorbenti lavabili fai da te: scegli un tessuto ipoallergenico e preferibilmente non colorato per la parte interna (come il cotone biologico); un tessuto molto assorbente per la parte centrale; e un tessuto impermeabile per lo strato esterno.
Come per gli assorbenti usa e getta, ricordati di cambiarli spesso durante la giornata. Potrai quindi risciacquarli subito dopo l'uso, lasciarli in ammollo in acqua fredda e lavarli poi in lavatrice a 60 gradi con un detersivo ecologico ma igienizzante, per eliminare tutti i germi e i batteri. Lasciali poi asciugare all'aria, meglio se al sole per igienizzarli ancor di più, oppure in asciugatrice insieme alla biancheria.