Come realizzare le bamboline in carta ritagliata riciclando riviste e giornali

Riviste e giornali per casa? Non buttarli subito nella carta da riciclare: insieme ai bambini puoi creare delle catene di bamboline di carta davvero bellissime! Ecco come.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 28 Settembre 2021

Queste bamboline di carta non sono solo carine da vedere: insegnare ai bambini come realizzarle è una delle prime attività manuali e di coordinazione. Sono quindi molto educative! Anche perché per realizzarle ti servirà della carta riciclata, come quella dei giornali o delle riviste, e potrai insegnare allo stesso tempo l'importanza degli atteggiamenti ecologici.

Qui troverai un breve tutorial su come ritagliare le bamboline di carta come facevamo una volta, realizzando queste piccole paper-doll a catena per giocare, creare, ritagliare e, perché no, decorare casa in maniera sostenibile (le puoi usare durante le festicciole come fossero festoni!).

Occorrente

  • Della carta riciclata
  • Forbici

Procedimento

  1. Prendi un foglio di carta e piegalo a ventaglio. Per farlo, tienilo davanti a te e piega tre centimetri di carta verso l'interno, quindi rovescia il foglio e piega altri tre centimetri nell'altro verso.
  2. Tieni il ventaglio piegato e su uno dei due lati disegna la sagoma di una bambolina, ma a metà. 
  3. Ritaglia quindi la sagoma, quindi apri il ventaglio e ammira la catena di bamboline!
  4. Puoi anche cambiare soggetto, se vuoi. In questa maniera, ad esempio, otterrai una catena di cuori di carta