L'arco di fiori per il giardino è uno degli elementi decorativi più apprezzati e desiderati quando si cerca di creare un'atmosfera romantica e raffinata in occasione di matrimoni, party ed eventi speciali.
Realizzarlo attraverso il fai da te può sembrare una sfida impegnativa, ma con la giusta guida e un po' di pazienza è possibile ottenere un risultato stupefacente. Dalla scelta dei fiori e dei materiali fino ai ritocchi finali, ecco come realizzare un arco di fiori perfetto attraverso il DIY creativo.
Occorrente
- Un arco di metallo o di legno
- Filo di ferro
- Forbici per fiori
- Nastro
- Fiori freschi o secchi
- Verde fresco o secco
- Pinze
- Spugne per fiori (opzionali)
Procedimento
- Scegli i fiori che vuoi utilizzare per il tuo arco. Opta per fiori freschi o secchi in base alla stagione e al tuo gusto personale, puntando sui fiori freschi di stagione e sfruttando quelli essiccati nel caso non siano del periodo.
- Scegli anche del verde per creare un effetto più naturale (ovvero foglie, rami e fronde).
- Una volta scelti i fiori, prendi l'arco e fissalo saldamente al terreno con dei picchetti.
- Se utilizzi fiori e verde freschi, puoi fissare anche le spugne per fiori qua e là, imbevendole poi di acqua e infilando gli steli direttamente al loro interno, in modo che non sfioriscano durante la giornata. I fiori secchi, invece, restano più stabili senza appassire.
- Utilizza i fili di ferro per fissare il verde alla struttura, avvolgendo il filo agli steli e alla struttura dell'arco. Aiutati con le forbici per tagliare gli steli alla lunghezza desiderata e usa le pinze per piegare e tagliare il filo di ferro.
- Passa poi ai fiori.Procedendo in questa maniera, crea dei bouquet di fiori, tenendo conto dei colori e delle dimensioni. Lavora un rametto alla volta e unisci i fiori e i verdi tra loro utilizzando il filo di ferro.
- Dove serve, copri il filo di ferro con del nastro decorativo.