Come realizzare una decorazione in finto-macramè con la carta riciclata: l’effetto finale è strabiliante

Se ami l’effetto del macramè ma non conosci la tecnica, leggi questo articolo: potresti realizzare un oggetto decor carinissimo anche senza intrecciare i fili.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 9 Marzo 2023

Questa decorazione da parete fai da te in cartoncino riciclato è davvero sorprendente: non serve sapere come intrecciare il tessuto e la corda con la tecnica macramè per ottenere un effetto molto simile. Appendendola darai un tocco bohémien e naturalmente elegante all'ambiente in cui sistemi questa decorazione, che diventerà protagonista della stanza.

Ecco come realizzare una decorazione in macramè senza essere capaci di intrecciare i fili, riciclando della carta che hai in casa e contribuendo così all'economia circolare.

Occorrente

  • Tanta carta da riciclare
  • Forbici
  • Pinzatrice e punti metallici
  • Un bastone o un ramo liscio

Procedimento

  1. Taglia dalla carta da riciclare tante strisce della stessa dimensione. Non c'è una regola, dipende dall'effetto che vuoi ottenere. Più strette saranno più fitte; più larghe risulteranno più corpose.
  2. Chiudi ad anello una ventina di strisce, con un punto di pinzatrice.
  3. Prendi poi il bastone o ramo e infilale.
  4. Inizia quindi a chiudere ad anello tutte le altre strisce, ma agganciandole verticalmente a quelle già infilate sul bastone.
  5. Continua così fino in fondo e una volta ottenuta l'altezza che vuoi, allunga le catenelle al centro fino a ottenere una forma a "V".
  6. Appendi dove preferisci la tua nuova decorazione in finto macramè.