Come rendere la tua skincare routine più sostenibile: 10 consigli che fanno bene a pelle e Pianeta

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Rendere la tua beauty routine sostenibile è un impegno verso la tua bellezza, ma anche verso la salute del Pianeta. Ridurre i consumi e gli sprechi, ti permette di scegliere prodotti di qualità, possibilmente a base di ingredienti naturali e meno inquinanti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 29 Gennaio 2024

La skincare routine è un appuntamento molto importante per la cura della pelle. Devi però ricordarti che mentre ti coccoli, dovresti evitare di inquinare. Tra i flaconi di shampoo in plastica, tamponi monouso e imballaggi in eccesso che racchiudono alcuni dei nostri cosmetici più preziosi, probabilmente non ti rendi conto di quanto la tua vita sia poco sostenibile. Che cosa puoi fare per cambiare le cose?

Presta attenzione agli ingredienti

Se stai cercando di rendere la tua routine più sostenibile, è importante prestare attenzione a ciò che contengono i tuoi prodotti, soprattutto se racchiudono sostanze come olio di palma, microsfere di plastica e fragranze sintetiche. Anche parabeni, ftalati e altri prodotti chimici di sintesi (come quelli presenti nelle creme solari chimiche) possono avere un impatto negativo sulla salute della vita acquatica. Leggi le etichette degli ingredienti e, in caso di dubbio, cerca marchi non tossici.

Non sprecare acqua

Ci vuole molta acqua per produrre i prodotti estetici per la cura della pelle che usiamo ogni giorno. In effetti, sono necessari circa 2.400 litri d' acqua solo per un litro di crema per il viso. Quindi, fai attenzione a non lasciare il rubinetto aperto quando ti lavi i denti o ti strucchi.

Scegli la depilazione laser rispetto ai rasoi usa e getta

Quando si tratta di depilazione del corpo, sono disponibili diverse opzioni. Puoi raderti, puoi usare creme depilatorie o puoi sottoporti alla depilazione laser. Di queste tre scelte, la depilazione laser è l’opzione più sostenibile.

Acquista da marchi attenti al Pianeta

I marchi più attenti all’ambiente sono brand che utilizzano pratiche sostenibili nei loro processi produttivi. Ciò significa che hanno un impatto minore sul Pianeta. Inoltre, i loro prodotti spesso sostengono cause di beneficenza legate alla protezione ambientale o alla sostenibilità come il riciclaggio di bottiglie di plastica o la salvaguardia della barriera corallina.

Scegli un detergente solido o liquido ed evita le salviette per il viso

Quando si tratta di pulire il viso, sul mercato sono disponibili molte opzioni diverse. Le salviette sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni, ma esiste un’altra opzione più sostenibile e altrettanto efficace: i detergenti liquidi o in barretta (solidi).

Ricicla o riutilizza i contenitori dei prodotti

Quando si parla di vita sostenibile, il riutilizzo e il riciclaggio sono due delle cose più importanti che puoi fare. E quando si tratta dei prodotti per la cura della pelle, si applicano gli stessi principi. Riutilizzare imballaggi ecologici è un ottimo modo per ridurre i rifiuti e aiutare l’ambiente.

Metti un cestino per la raccolta differenziata in bagno

Molto spesso il viaggio dal bagno alla raccolta differenziata è di pochi metri, ma bastano per dimenticarsi di dividere i materiali prima di buttarli. Aggiungere una piccola isola ecologica al tuo bagno serve a ricordarti di riciclare oggetti come flaconi di shampoo, deodoranti e tubi di carta igienica.

Finisci prima di acquistare

É molto allettante fare scorta di prodotti, soprattutto se ci sono le offerte. Ma considerando che i prodotti di bellezza scadono, è molto più vantaggioso (per il pianeta e per il tuo portafoglio) finire quello che hai prima di tuffarti in qualcosa di nuovo.

Cerca prodotti multiuso

Uno dei modi più semplici per rendere la tua routine di bellezza più rispettosa dell'ambiente è cercare prodotti che possano essere utilizzati in modi diversi. I prodotti multiuso significano meno sprechi e meno costi. Opta per creme idratanti che fungono anche da protezione solare. E se possibile usa l'ombretto come eyeliner invece di usarli entrambi.

Evita i rasoi usa e getta

Ogni anno miliardi di rasoi usa e getta finiscono in discarica. Certo, le lame possono essere riciclate ma non il manico in plastica. Invece, se prendi un rasoio tradizionale la sola lama è sostituibile e non obbliga a buttare via tutta la testa.