
Sono molto belli ed esteticamente accattivanti, ma spesso poco funzionali. Soprattutto in ottica ambientale. I vecchi frigoriferi dalla linea anni Cinquanta sono diffusissimi, ma spesso è difficile poterli utilizzare davvero, perché una volta rotti è quasi impossibile ripararli e renderli energeticamente efficienti come quelli nuovi, a risparmio energetico.
Buttare un vecchio frigo – naturalmente in discarica differenziandolo come RAEE! – è però un sacrilegio! E la buona notizia è che, se davvero ci tieni, puoi comunque utilizzarlo. No, non come frigorifero. Meglio sfruttare il principio dell'upcycle e quello del repurpose: ecco 4 idee per dare nuova vita a un frigorifero vintage.
Il punto di partenza? Stacca la spina, scongelalo e puliscilo bene, dopodiché pensa a una nuova scaffalatura interna: potrebbe tornarti utile così.
Al posto della classica libreria o di una vecchia vetrina chiusa, il frigorifero vintage starà benissimo in salotto. Accoglierà tantissimi libri e renderà l'atmosfera classicamente accogliente.
In cucina, invece, puoi optare per due frigoriferi: il primo sarà quello "vero", funzionante. Il secondo nasconderà una sorpresa: all'interno sarà organizzato perfettamente come una capiente e precisa dispensa.
Se hai una stanza o uno studio d'arte in cui realizzi ceramiche fatte in casa, un vecchio frigorifero diventa un comodo mobiletto per l'asciugatura dei tuoi lavori.
Se hai un negozio o una piccola attività commerciale, l'estetica vintage dei vecchi frigoriferi può essere sfruttata per incrementare ancora di più un'atmosfera rustica, esponendo oggettistica e accessori all'interno di uno di questi affascinanti elettrodomestici.