Come riciclare i polsini delle vecchie camicie: 3 idee creative a cui non avevi pensato

Delle maniche per proteggere i bicchieri, dei portatovaglioli e dei piccoli astucci per cavi, anelli o pillole: con i polsini delle camicie che non usi più puoi realizzare davvero tantissime cose, e qui troverai 3 idee da cui cominciare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 6 Luglio 2024

I polsini delle vecchie camicie sono resistenti (d'altra parte insieme al collo sono una delle zone più soggette a sfregamento), ma nemmeno loro sono indistruttibili. Soprattutto: che farne quando la camicia si rompe o quando non la si indossa più? Buttare via del tessuto perfettamente utilizzabile è un gran peccato, oltre che uno spreco.

Se quindi ti stai chiedendo cosa fare di quei polsini eleganti di camicia, sappi che puoi sfruttarli per i tuoi progetti casalinghi creativi di fai da te di riciclo, usando il tessuto per creare nuovi oggetti a cui non avevi pensato.

Per esempio questi tre, che ti prenderanno poco tempo e un po' di manualità e il cui risultato è davvero sorprendente. Ti servirà la macchina da cucire: sfoderala e realizza questi lavoretti con i polsini di camicia che lasceranno i tuoi ospiti a bocca aperta.

La manica per bicchiere

Hai presente i piccoli cilindri di cartone che ti danno al bar quando ordini un caffè o un cappuccino d'asporto per non scottarti? Si possono usare anche sui bicchieri per evitare gocce e macchie sulla tovaglia.

Invece di realizzarli in cartone puoi staccare i polsini della camicia usando delle forbicine da ricamo e ricucire poi l'orlo. Infilando i polsini sui bicchieri li vestirai in maniera raffinata ed eviterai che gli ospiti si macchino o macchino tavola e mobili.

I portatovaglioli

Non hai il set di portatovaglioli? Puoi realizzarne di bellissimi riciclando i polsini delle camicie: dovrai solo scucirli e staccali dalla manica, rifare l'orlo e spostare il bottone in modo che il portatovagliolo riesca a chiudersi più stretto, rispetto all'apertura del polso.

I contenitori per piccoli accessori

Questo lavoretto cambia un po' la prospettiva, poiché in questo caso non si mantiene l'apertura circolare del polsino di camicia. Ciò che devi fare è chiudere anche la base con la macchina da cucire, piegando il polsino in modo che resti una piccola apertura da richiudere con il bottone che è già presente. Il risultato sono piccoli contenitori apribili e richiudibili da tenere in tasca o in borsa e in cui riporre cuffiette, cavi, pillole, anelli, carte di credito…