Come riciclare i vasetti di vetro: tantissime idee per la tua casa, dal contenitore per le spezie al dispenser per il sapone

Tanti usi per offrire una seconda vita ai vasetti di vetro che hai in casa. Non più rifiuti per la raccolta differenziata, ma anche un nuovo utilizzo (qualche volta molto creativo).
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 23 Giugno 2020

Sono comuni oggetti che spesso e volentieri trovi in casa. Riciclare i vasetti di vetro non è mai stato così semplice trattandosi di un materiale che si adatta, con le dovute accortezze, a tantissimi usi. Potresti pensare di utilizzarli per conservare del cibo (diverso da quello presente in origine), farne un portafiori e, perché no, anche un portaoggetti.

Spazio alla creatività per riciclare i barattoli di vetro

Utilizzare uno spirito creativo è sicuramente un ottimo punto di partenza. Lampadine da appendere ovunque, piccoli salvadanai e tante altre idee. Tutto, ovviamente, personalizzato con il tuo tocco. Potresti anche pensare di decorarli con della sabbia colorata (unita al gesso) e anche con i sali.

Contenitore per spezie, caramelle e non solo…

In base alle loro dimensioni l’idea sarebbe quella di farne un buon uso per contenere sale, zucchero, caffè, , ma anche spezie, foglie, fiori ed erbe aromatiche. Per i vasetti un po’ più grandi potresti creare un contenitore dove lasciare caramelle, frutta secca e semi.

A pensarci bene i vasetti sono utili anche per conservare le creme per mani e viso. Un ottimo aiuto, facilmente trasportabile ovunque tu vada.

Ideali per dessert e succhi

In base alla loro grandezza e forma sarebbero utili anche come contenitori per acque aromatizzate, in grado di profumare l’ambiente della tua casa, per gustare dai suoi bordi un succo comodamente seduto nel giardino di casa e anche per mangiare un dessert con frutta o cereali.

Decorazioni

La decorazione della casa diventerà presto il tuo forte. Con dei piccoli vasetti avrai la possibilità di creare dei segnaposto durante una cena che attendevi da tempo, realizzare un portacandela e decorarlo con delle piccole pigne o dei nastrini.