Come riciclare i vecchi calendari: tante idee utili (anche pensando al Carnevale)

Invece di gettare il vecchio calendario nella differenziata, conservalo e utilizzalo come nuovo materiale di riciclo per progetti creativi e nuovi usi quotidiani.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 31 Gennaio 2021

Allo scoccare della mezzanotte del nuovo anno, uno dei primi oggetti che gettiamo via è il vecchio calendario. Il consiglio, tuttavia, è quello di non buttarlo: la carta delle sue pagine, infatti, può diventare un nuovo materiale di riciclo per tanti progetti creativi, oltre che per qualche utilizzo quotidiano.

Ecco quindi qualche idea per riutilizzare i vecchi calendari di carta, sfruttando i colori delle illustrazioni o i pattern delle griglie con le date.

Come carta da regalo

Semplicemente, utilizza la carta colorata o quadrettata del vecchio calendario per impacchettare i regali più piccoli. Ma anche quelli più grandi: basta che unisci più pagine aiutandoti con del nastro adesivo colorato.

Come base per gli origami

I calendari da appendere alla parete sono spesso realizzati con carta spessa e pesante. Le pagine sono quindi idealmente perfette per realizzare degli origami.

Come base artistica

Utilizza la carta come base su cui inventare progetti creativi ed artistici, come ad esempio i collage.

Come quadretti

Se le illustrazioni delle varie pagine ti piacciono così tanto da non volertene separare, puoi sempre ritagliarle con precisione e incorniciarle.

Come coriandoli

Risparmio e riciclo: ritagliando tanti piccoli pezzetti dai tuoi vecchi calendari otterrai dei coriandoli da utilizzare a Carnevale.