Come riciclare la colomba: 4 ricette per non sprecare il dolce pasquale avanzato

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
La colomba, il dolce lievitato pasquale per eccellenza, è già deliziosa per conto suo, ma che fare quando avanza per non lasciare che diventi stantia? Attraverso queste quattro ricette puoi recuperarla creativamente e gustosamente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 1 Aprile 2024

La Pasqua è passata e probabilmente hai ancora una colomba in casa, chiusa o aperta che sia. Non preoccuparti, non devi buttarla via e non devi lasciarla diventare stantia! Ci sono molte deliziose e creative ricette per riciclare questo dolce tradizionale trasformandolo facilmente in nuove prelibatezze.

Hai mai pensato, per esempio, di farci del tiramisù o una torta veloce da portare a una cena tra amici? Ecco le ricette semplici per riciclare la colomba avanzata.

Il tiramisù di colomba

Il tiramisù è un dolce italiano tipico e amatissimo da molte persone. Ci sono varie scuole di pensiero: savoiardi o pavesini? Caffè o liquore? In ogni caso, qualunque sia la versione che preferisci, puoi usare la ricetta classica del tiramisù e adattarla per riciclare la colomba avanzata.

Ti basterà usare al posto della parte solida (ovvero i savoiardi o i pavesini) le fette di colomba o i pezzetti che ti sono rimasti nel sacchetto, senza troppa precisione.

I tartufini di colomba

Se il cioccolato è la tua passione, allora adorerai questa ricetta.

Sbriciola la colomba avanzata in una ciotola e aggiungi una generosa quantità di cioccolato fondente fuso. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo. Forma delle piccole palline e rotolale nel cacao in polvere o nelle nocciole tritate per una copertura extra. Riponi i tartufi di colomba in frigorifero per solidificarli e goditi questi deliziosi bocconcini di cioccolato dal tocco pasquale.

La torta di colomba senza cottura

In questo caso puoi rivisitare una ricetta fatta con un altro lievitato, ovvero il pandoro natalizio. Fai tostare la colomba a pezzettini in padella, frullala e aggiungi 100 grammi di burro fuso, quindi ricopri il fondo di una tortiera con questo composto e metti in frigo. Prepara poi della crema al mascarpone con altre briciole di colomba, metti in frigorifero e decora a tuo piacimento.

La classica colazione

La colomba è un dolce perfetto anche per la colazione, ma probabilmente già lo sai. Tagliane una fetta spessa e tostala leggermente, nel caso in cui la colomba sia aperta da qualche giorno (in modo da renderla meno stantia).

Puoi spalmarla con burro e marmellata per una colazione indulgente, o semplicemente gustarla da sola con una tazza di caffè o tè. Le sue note di agrumi e mandorle la rendono un accompagnamento perfetto per iniziare la giornata con una nota dolce. Ma anche quella al cioccolato è decisamente goduriosa.