Come riciclare le capsule del caffè: 3 idee di riciclo creativo

Se in casa hai una macchina del caffè a capsule sicuramente saprai che queste le puoi riutilizzare. Non ci hai mai pensato? Eppure con i loro colori metallizzati le capsule del caffè in metallo, una volta schiacciate, si possono riutilizzare proprio per creare gioielli o per impreziosire oggetti anonimi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 25 Febbraio 2021

Hai una macchinetta del caffè con le capsule? Lo sapevi che proprio quelle capsule si possono riutilizzare per dei lavoretti di riciclo unici e sfiziosi? Incredibile ma vero semplicemente schiacciando le capsule, quelle in metallo ovviamente perché quelle in plastica non si modellano, si possono decorare molti angoli della casa e creare oggetti di bigiotteria unici nel loro genere. Per riutilizzarle in casa esistono moltissimi tutorial diversi proprio per la loro versatilità e per i colori metallizzati che possono impreziosire diversi oggetti normalmente anonimi.

Porta candele

Prendiamo uno schiacciapatate e inseriamoci dentro le capsule. Premiamo per bene così da schiacciarle. In questo modo saranno perfette per essere riutilizzate. Ora con l’aiuto degli strumenti da lavoro prima pieghiamole delicatamente nel mezzo, e poi con le mani modelliamo così da rendere a forma di petalo. Con della colla a caldo fissiamo una candela sul tappo di un barattolo da riciclare e poi fissiamo tutt’attorno creando una forma decorativa e alternando i colori. Il risultato finale sarà un delizioso porta candela unico e personalizzabile.

Segnaposto

Per creare dei segnaposto originali e luminosi utilizziamo le cialde metallizzate dopo averle pieghiate. Con le pinse con le cialde rosse creiamo la sagoma dei fiori e con quelle verde la sagoma delle foglie. Ora fissiamo il fiore e le foglie su due spiedini di legno e poi incolliamo tra loro due tappi di sughero per tenerlo fermo. Ecco pronto il nostro segnaposto floreale e originale!

Orecchini

Prendiamo due cialde dello stesso colore e schiacciamole. A questo punto con le pinze premiamo al centro delicatamente, senza romperle. A questo punto modelliamo con le mani e avremo ottenuto una meravigliosa forma a clessidra. A questo punto foriamo le cialde, aggiungiamo i ganci e indossiamo come orecchini. Così come per questo lavoretto si possono realizzare tantissime altre cose come collane, bracciali e anelli. Dipende solo dal gusto e dalla fantasia!