Come allontanare i moscerini dalle piante

Hai la casa invasa dai moscerini che provengono proprio dalle tue piante? Non è necessario spendere soldi in costosi repellenti chimici, puoi allontanarli in modo ecologico e naturale. Ecco allora 5 metodi fai da te.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 9 Maggio 2024

I moscerini nelle piante sono diventati il tuo peggior incubo? Niente paura, sono fastidiosi e possono danneggiare le tue piante ma puoi allontanarli con pochi ingredienti naturali.

Cosa sono i moscerini delle piante

I moscerini non sono parassiti pericolosi per le nostre piante ma possono essere davvero fastidiosi. I moscerini infatti non danneggiano direttamente le piante, come accade con la cocciniglia. Può capitare che allo stadio di larva possano nutrirsi delle parti marce del terriccio della nostra pianta e delle radici ma per fortuna non vanno danneggiare le foglie.

I rimedi più comuni per tenere lontani i moscerini dalle piante

Ora potrai star pensando di recarti immediatamente ad acquistare un repellente chimico per proteggere le tue piante? Ti fermiamo subito, ti bastano davvero pochi ingredienti naturali per liberartene e prevenirli.

Utilizza l’aceto di mele per tenerli lontani

Se vuoi preparare una trappola casalinga a base facile ed efficace ti basterà prendere un barattolo di vetro con dentro dell’aceto di mele chiuso con della pellicola trasparente che andremo a forare con uno stuzzicadenti. Così il moscerino sarà attirato dall’odore dell’aceto e rimarrà intrappolato.

Utilizza un bicchiere di carta per tenerli lontani

Un altro metodo valido  è quello di inserire un bicchiere con dentro acqua e olio da cucina direttamente nel vaso della tua pianta di casa, incastrandolo nel terriccio. Così i moscerini saranno attratti dal riflesso dell’acqua e verranno poi catturati dall’olio.

Utilizza una candela per allontanare i moscerini

Ti basterà un vasetto, versaci dentro dell’acqua mista a sapone ecologico per piatti, poi metti al suo interno una candela e accendila la sera prima di andare a dormire. La luce della candela attirerà i moscerini che verranno poi catturati dall’acqua saponata.

Utilizza repellenti a base di olio di Neem

Puoi optare per dei repellenti fatti in casa utilizzando l’olio di Neem o un macerato d’aglio. Spruzzali direttamente sui vasi, nel terreno e sulla parte alta della pianta, oppure prendete dei bastoncini di legno, inumiditeli per bene e poi inseriteli nel terreno.

Utilizza un post it

Prova con dei post it gialli: cospargili con dei miele e attaccali a un bastoncino di legno, in questo modo gli insetti verranno attratti dal colore giallo dell’olio ma rimarranno appiccicati al miele finendo per scomparire del tutto.