Riciclo creativo scatole cereali

Come riciclare le scatole dei cereali: passatempi e materiale per la cameretta

Riutilizzare le scatole dei cereali trasformandole in materiale per i più piccoli può essere una buona idea per divertirsi ed eliminare gli sprechi. Ecco alcune idee creative da provare subito.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesca Camerino 24 Gennaio 2021

Se il risveglio mattutino della famiglia è all'insegna di una buona colazione  a base di cereali, avrai un gran numero di scatole vuote da eliminare. Ma sembra proprio un peccato gettarle via!  Il cartoncino con cui sono realizzate è invece molto utile per una miriade di progetti, per far divertire i bambini nella creazione, e per arredare la cameretta.

Una volta che capirai quanto possono essere preziose questo tipo di confezioni, inizierai a farne una vera e propria collezione per realizzare progetti originali insieme ai bambini e ragazzi di casa.

Farli divertire è una grande missione. Ecco alcuni spunti per passare il tempo con loro in maniera utile e creativa.

Divisori per cassetti

Crea una serie di divisori per organizzare il materiale di cancelleria dei cassetti. Metti una scatola vuota nel cassetto per misurare la giusta altezza, quindi prendi le misure, fai dei segni con la matita, e usa un taglierino per tagliare la parte superiore della scatola. Avvolgi i divisori con carta da pacchi fantasia, per rallegrarli.

Telaio fai da te

Ritaglia un cerchio grande (o un rettangolo) dalla scatola, quindi fai una serie di intagli sul bordo che siano a 2,5cm di distanza l’uno dall’altro. Intreccia i fili facendo un lavoro di tessitura intorno al cerchio (o al rettangolo). Lavorare al telaio fatto in casa è un passatempo molto amato dai bambini.

 Etichette per pacchetti regalo

Le scatola dei cereali hanno lo spessore giusto per creare dei bigliettini con cui arricchire la confezione dei pacchi regalo, inoltre sono robuste e personalizzabili. Ritaglia la scatola realizzando etichette di varia forma, scrivi gli auguri su un lato con un pennarellino, e decora l’altro con del washi tape

Organizer da scrivania

Trasforma le scatole di cereali in divisori di diverse forme per soddisfare le tue esigenze. Un’idea sfiziosa é creare un organizer impilando più di una scatola dopo aver tagliato ed eliminato uno dei lati lunghi di ognuna. Potraio sfruttarlo per sistemare la scrivania dei ragazzi e riordinare il caos che regna sovrano

Taccuini fai da te

Fai dei taccuini tascabili impilando alcuni piccoli fogli di carta  sopra un pezzo di cartone che farà da copertina. Come ultimo passaggio basta, che li pieghi in due, li pinzi dall’esterno, sul dorso, con una spillatrice, e ricopri lo stesso con del washi tape per renderlo originale. Puoi sbizzarrirti per ideare e creare l'etichetta.