Come riciclare una vecchia camicia per farne una borsa porta vino

Se non sai mai come portare ad amici e amiche le bottiglie di vino, questo lavoretto ti piacerà: otterrai da una camicia logora e vecchia una borsetta porta bottiglie davvero originale ed elegante.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 11 Novembre 2023

Le camicie, si sa, a un certo punto si logorano. Si può scucire il colletto usurato per trasformarle in camicie con collo alla coreana, ma a un certo punto non sono più utilizzabili.

Per non sprecare nemmeno un pezzetto di tessuto, puoi trovare nuovi usi per gli stracci che derivano dal taglio della vecchia camicia. E le maniche sono la parte più preziosa: hai mai pensato di farne delle borse porta vino per portare in dono le classiche bottiglie?

Se hai una macchina da cucire, è un gioco da ragazzi. Ecco dunque come riciclare una vecchia camicia ottenendo una borsa porta vino originale e bellissima.

Occorrente

  • Una vecchia camicia
  • Forbici per tessuto
  • Macchina da cucire con filo infilato

Procedimento

  1. Taglia dalla vecchia camicia una delle due maniche, appena sopra il gomito.
  2. Taglia dalla parte bassa della camicia anche una lunga striscia di tessuto alta circa tre centimetri.
  3. Con la macchina da cucire, chiudi la manica dove stava il gomito, al contrario, rivoltando poi la manica in modo da avere un tubo chiuso sul fondo. Sarà la parte in cui infilare la bottiglia di vino.
  4. Piega quindi a metà la lunga striscia di tessuto, cuci lungo il bordo, rivoltala e cucila all'interno della manica come fosse un manico.