Come riutilizzare i vecchi spazzolini per le faccende di casa invece di buttarli

Utile per lavarsi i denti e per tante altre funzionalità beauty, lo spazzolino è un piccolo oggetto indispensabile che tuttavia inquina molto, perché lo cambiamo davvero spesso buttandolo poi nel cestino e creando nuovi rifiuti. In realtà in casa è molto utile! Lavalo e tienilo nello sgabuzzino, sfoderandolo per le faccende di casa più comuni. Ecco come.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 25 Ottobre 2021

Probabilmente non ci avrai mai pensato, ma lo spazzolino da denti è un oggetto molto utile, soprattutto in casa e non solo per lavarsi i denti! Ecco perché non dovresti buttarlo, una volta che ha svolto il suo compito quotidiano.

Come sappiamo, lo spazzolino da denti andrebbe cambiato ogni tre mesi. Trascorso questo tempo, che tu lo abbia scelto in plastica riciclata o in bambù, non buttarlo: tienilo nello sgabuzzino e tiralo fuori in queste occasioni!

Per pulire le fughe

Le fughe tra le piastrelle oppure quelle in cucina sono davvero antipatiche e accumulano sempre sporcizia su sporcizia. Il problema non è solo estetico, ma anche igienico, perché lì si nascondono muffe, batteri e germi. Invece di usare le spugne abrasive, che spesso non arrivano nei punti più difficili, usa lo spazzolino! Passandolo riuscirai ad eliminare anche le macchie più piccole e ostinate.

Per la tastiera del computer

Lo sapevi? La tastiera del computer è uno degli oggetti che in casa raccolgono più batteri e germi! Ecco perché dovresti pulirla più spesso, passando tra i tasti uno spazzolino da denti che raccoglierà così lo sporco anche dove non lo vedi.

Per l'argenteria e le posate

Spesso quando si puliscono le posate e l'argenteria con prodotti professionali il risultato è impeccabile, ma restano fuori le linee più sottili. Utilizzando un vecchio spazzolino, invece, arriverai davvero dappertutto facendole splendere al meglio.

Per gli attrezzi da lavoro

Gli attrezzi da lavoro si riempiono di sporco e grasso ed è difficile farli tornare a splendere. Ma se utilizzerai lo spazzolino, potrai rimuovere la maggior parte della sporcizia.

Per pulire le scarpe

Quando ti ritrovi con delle scarpe particolarmente sporche, soprattutto di fango e terra, non puoi gettarle subito in lavatrice perché rischieresti di intasare i tubi. Prima di passarle sotto l'acqua, puliscile grossolanamente e passa un vecchio spazzolino sotto la suola per rimuovere lo sporco più grosso in maniera più semplice: le setole dello spazzolino, infatti, si infilano anche tra le fessure più minute.