
Anche in cucina è bene saper gestire e ottimizzare al meglio tutti i prodotti, e non è solo il caso delle materie prime ma anche degli scarti. Per esempio ci sono degli elementi come l'acqua di cottura delle patate che potrebbero servirti per pulire casa e anche per la pulizia del viso. Gli usi sono molteplici e sicuramente offrono un ampio ventaglio di possibilità.
Se hai oggetti d'argento in casa, sai benissimo che vanno regolarmente puliti e lucidati. Ti consiglio di inserire un oggetto di argento nell'acqua di cottura delle patate, lasciando agire per un'ora. Risciacqua con acqua corrente e il risultato sarà sicuramente brillante.
L'acqua di cottura delle patate, se bollente, è un ottimo diserbante poiché rilascia amido. Versa il liquido ancora molto caldo nelle parti esterne del giardino e vicino le aiuole per evitare la formazione di erbacce: evita assolutamente il contatto con le piante e il prato del giardino che curi ogni giorno.
L'acqua delle patate è ricca di potassio che fa molto bene alle piante. Per essere usata in giardino però non deve essere salata, ricordati questo piccolo ma importante particolare. Una volta fredda è ideale per innaffiare le piante e impedire la ricrescita delle radici malsane nel tuo giardino.
Un bel trattamento del viso fai da te a casa. Inserisci un dischetto di cotone nell'acqua di cottura delle patate e passalo sul viso più volte, strofina con delicatezza la crema idratante e noterai subito una sensazione di benessere per una pelle sempre più luminosa.
Miscela l'acqua di patate con il latte invece di buttarla: sarà sicuramente utile per il purè di patate. L'acqua di cottura delle patate è ideale anche per preparare gli stufati e le zuppe vegetali.