
Ci sono certi periodi – come quello natalizio, ma non solo – in cui gli scatoloni di cartone sembrano accumularsi senza fine. Regali che vengono recapitati a casa, scatole regalo… Qualunque sia il motivo, ci si ritrova con tantissimo cartone tra le mani.
Prima di buttarlo brutalmente nella raccolta della differenziata, fai una valutazione: hai mai pensato a quanto questo materiale sia prezioso dal punto di vista del fai da te?
Riutilizzare le scatole di cartone ti permetterà di creare decorazioni e oggetti bellissimi e che non ti aspetti. Come questi 4, per esempio.
Il riciclo creativo del cartone ti permetterà di ottenere un caminetto casalingo praticamente gratis. Il procedimento è molto semplice: ti basterà scomporre e riassemblare le scatole a formare una struttura a ferro di cavallo, da fissare con del nastro adesivo di carta e da dipingere completamente con una bomboletta spray.
@marge_accessori Ecco cosa abbiamo creato con delle scatole 📦…. #riciclocreativo #riciclo #ideariciclo #natale #christmas #ideenatalizie #fattoamano
Se hai un gatto, sai quanto questo felino ami gli ambienti accoglienti e stretti. Con il cartone delle scatole puoi realizzare una piccola cuccia da appartamento, piccola e a sua misura, in cui lui potrà accoccolarsi per i suoi riposini giornalieri.
Le scatole di cartone si prestano benissimo anche alla creazione di ambienti e strutture per bambini e bambine. Come per esempio questo portone di un castello da appoggiare alla porta della cameretta (o dove preferisci) per giocare ai cavalieri o per vivere la quotidianità medievale.
Infine, invece di acquistare dinosauri o animali giocattolo in plastica, perché non crearne di bellissimi insieme ai bambini proponendo loro questo lavoretto divertente, educativo e creativo? Servirà disegnare sul cartone la sagoma degli animali, ritagliarla e creare un piccolo supporto perpendicolare da incastrare sul corpo dell'animale, che fungerà anche da zampe.