Come sbiancare gli strofinacci da cucina senza usare la candeggina

Metti da parte la candeggina e prova questo metodo efficace.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 19 Aprile 2024

La candeggina è indubbiamente molto efficace ma, allo stesso tempo, può essere nociva e fastidiosa.

Al contrario, si possono prediligere ingredienti naturali altrettanto efficaci per eliminare macchi e aloni dagli strofinacci da cucina.

Vediamo qualche rimedio homemade per sbiancare gli strofinacci senza ricorrere alla candeggina.

Sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è tra i detergenti naturali più conosciuti e apprezzati. Non solo per la sua capacità di pulire e smacchiare, ma anche perché sprigiona un buonissimo profumo. É particolarmente efficace soprattutto per pre-trattare macchie particolarmente ostinate. In questo caso va strofinato direttamente sulla macchina precedentemente inumidita, poi lascia agire per qualche minuto e procedi con un lavaggio normale.

Acqua ossigenata

Il potere sbiancante dell'acqua ossigenata viene spesso sottovalutato: basti pensare che è spesso un ingrediente alla base di numerosi detergenti che hanno proprio lo scopo di rimuovere le macchie. Tuttavia, è necessaria un particolare tipo di acqua ossigenata ovvero quella a 26 volumi. Oltre a smacchiare, questo ingrediente è un vero e proprio igienizzante naturale. Ricordati di maneggiarla con cura, indossando sempre dei guanti.

Percarbonato di sodio

Meno conosciuto del bicarbonato, anche il percarbonato può tornare utile in materia di macchie e strofinacci. Si presenta in cristalli fini di colore bianco. Basterà immergere i capi interessati in una bacinella piena d'acqua al cui interno è stato versato circa 1/2 cucchiaino di bicarbonato, lasciare in ammollo per circa 10 minuti e risciacquare. Essendo un ingrediente naturale, puoi ripetere più volte il trattamento (nel caso in cui alcuni aloni siano ancora visibili) senza temere né per i capi né per l'ambiente!