Come sbiancare i lacci delle scarpe: 3 alternative (naturali) alla candeggina

Vedere i lacci delle scarpe che da bianchi diventa gradualmente gialli e poi neri cambiando letteralmente colore non piacer nemmeno a te. Ma anziché sbiancarli con la candeggina, che è una sostanza aggressiva per i tessuti e dannosa per l’ambiente, prova a seguire questi tre metodi naturali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 23 Agosto 2024

Sì, è una di quelle cose che darà fastidio anche a te. Vedere i lacci bianchi delle scarpe che gradualmente si sporcano e si ingialliscono fino a cambiare letteralmente colore può essere snervante.

È una situazione inevitabile: questi lacci sono spesso realizzati in cotone o poliestere, materiali porosi che tendono ad assorbire sporco, polvere e sudore e dunque anche tu avrai fatto di tutto per ridare alle tue sneakers le sembianze di un prodotto nuovo e intonso.

Avrai passato minuti – interminabili – a lavarli e ripassarli e lavarli ancora e ripassarli ancora con la candeggina. E alla fine, tutto quel tempo impiegato è servito, il metodo ha funzionato e i lacci sono tornati come nuovi.

Però c’è un però. Sì, perché la candeggina è una sostanza aggressiva per i tessuti e dannosa per l’ambiente. Per fortuna non è l’unico strumento a nostra disposizione.

Esistono infatti diverse alternative naturali altrettanto efficaci e capaci di riportare i tuoi lacci al loro splendore originale.

3 rimedi per sbiancare i lacci delle scarpe

Aceto Bianco

L’aceto bianco è ottimo in cucina ma funzione molto bene anche come agente sbiancante naturale. In questo caso, può davvero arrivare in soccorso dei tuoi lacci aiutandoti a rimuovere le macchie e a disinfettarli.

Vuoi provare? Ti basta ovviamente rimuovere i lacci dalle scarpe e in una ciotola mescolare una parte di aceto bianco con una parte di acqua calda.

Una volta creata la miscela, immergici i lacci e lasciali in ammollo per almeno un’ora. A quel punto toglili e strofinali delicatamente con una spazzola morbida prima di risciacquarli bene con acqua fredda. Lasciali asciugare all’aria e poi valuta: sono tornati come nuovi?

Succo di limone

Un altro rimedio naturale per sbiancare i lacci te lo fornisce anfora una volta la cucina ed è il succo di limone. Il suo segreto è l’acido citrico. Se spremi il limone e lo mescoli con dell’acqua calda per poi applicarlo sui lacci vedrai che non sbaglio.

Acqua ossigenata

Il perossido di idrogeno, che conosci meglio come acqua ossigenata, è un potente agente sbiancante e disinfettante naturale che puoi utilizzare per sbiancare i lacci delle scarpe.

Vale lo stesso procedimento che ti ho descritto nei due casi precedenti. Quindi togli i lacci delle tue scarpe e immergili per almeno 30 minuti in una ciotola con perossido di idrogeno e acqua calda. Poi strofinali con una spazzola morbida e vedrai che saranno tornati bianco come volevi.