
Hai iniziato a praticare il crossfit e ti mancano le scarpe? Molti acquistano un semplice paio di scarpe da corsa ma per raggiungere un buon livello di prestazione in questa attività ti servono delle giuste calzature.
Nel crossfit farai esercizi di diverso genere perché avrai a che fare con manubri, pesi, palle mediche e kettlebell. Ma anche arrampicata sulla corda, anelli e sbarre, corsa e tanto corpo libero. È un mix di più attività motorie per allenare e potenziare il fisico. Ecco allora qualche consiglio sulle scarpe più adatte che ti serviranno durante gli allenamenti.
La prima variabile da prendere in considerazione è, prima di tutto, il tipo di allenamento che andrai a fare. Se farai crossfit generico, avrai bisogno di una scarpa versatile che offra stabilità, flessibilità e ammortizzazione. Se punterai sul sollevamento pesi avrai bisogno di una scarpa specifica con una suola piatta e stabile per una migliore distribuzione del peso e una maggiore forza. Se, invece, sarà la corsa la tua attività principale, potresti aver bisogno di una scarpa da running leggera e flessibile.
Nell'acquisto di una scarpa da crossfit devi prestare attenzione a queste caratteristiche:
In un acquisto devi considerare sicuramente anche il budget che hai a disposizione perché le scarpe da crossfit possono variare in modo significativo in termini di prezzo. Stabilisci, quindi, un budget prima di iniziare la tua ricerca. Esistono diverse marche specializzate in scarpe da crossfit, scegline una che sia di buona qualità e specializzata in abbigliamento sportivo. Quando hai individuato il modello che più ti soddisfa, provalo sempre prima di acquistarlo. Devi assicurarti che calzino correttamente e offrano il giusto supporto.