Negli anni Novanta i bambini e le bambine lo chiamavano in tanti modi ed era un gioco simpaticissimo. In realtà un nome ce l'ha, ed è origami della fortuna. Già, perché quel foglietto piegato per giocare altro non è che un origami, ovvero un piccolo oggetto realizzato a partire dalle semplici piegature della carta.
Ecco dunque come crearlo, per giocare a predire il futuro divertendosi e imparando qualcosa di nuovo (è molto utile, con i bimbi e le bimbe, per insegnare precisione e coordinazione occhio mano!).
Occorrente
- Un foglio riciclato
- Forbici
- Una penna o matita
Procedimento
- Se il foglio è rettangolare, piega la punta superiore a destra verso il basso, arrivando a toccare il lato opposto, quindi piega. Fai lo stesso con l'altra punta, quindi piega verso l'alto il rettangolo di carta rimasta.
- Apri il foglio, e taglia il rettangolo inferiore che si è creato.
- Tieni il quadrato ottenuto.
- Piega tutti gli angoli verso il centro.
- Gira il quadratino.
- Piega uno degli angoli al centro, e fai lo stesso con tutti gli altri.
- Piega a metà.
- Infila le dita sul retro e gioca!
- Nei quadrati puoi scrivere ad esempio queste cose:
- Chiedi poi all'altra persona di scegliere una domanda a cui rispondere. Ad esempio, "Come andrà la verifica?", "Mi sposerò con lui/lei?". Di volta in volta poi sceglierà il colore (e tu conterai le aperture in base alle lettere di quel colore), un numero (contando le aperture in base a quello) e aprendo poi la finestrella che ne esce!