Come trasformare le pareti della cameretta in una lavagna: stimolano la creatività

Avere una lavagna in cameretta è un’ottima idea, ma lo è ancora di più trasformare un’intera parete in una grande tela su cui sfogare creatività e fantasia: ecco come.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 28 Ottobre 2022

Sarà capitato più o meno a tutti i genitori: distogli un attimo l'attenzione, ed ecco che i pastelli finiscono sul muro, con la parete che si trasforma nel supporto ideale per l'opera d'arte dei bambini e delle bambine. Spazientirsi è normale, anche se, ripensandoci, fa anche abbastanza sorridere. Chissà perché, prima di pulire il capolavoro si finisce per fotografarlo, vero?

Be', in tutto questo c'è una buona notizia: esiste il modo per incanalare questa creatività e fantasia che paiono incontenibili senza limitare la grandezza dei capolavori. Grazie alla vernice ad effetto lavagna, infatti, è possibile trasformare una semplice parete bianca in una grande lavagna su cui disegnare e cancellare potenzialmente all'infinito.

Sai già come fare? Qui troverai i passaggi necessari e le ispirazioni più carine per trasformare le pareti della cameretta in una lavagna su cui lasciare correre la creatività, esercitarsi con la fantasia, scrivere le prime parole e imprimere i propri capolavori.

Occorrente

  • Della vernice ad effetto lavagna
  • Nastro adesivo di carta
  • Pennello o rullo per imbiancare
  • Vecchi giornali
  • Vecchi vestiti

Procedimento

  1. Prima di tutto, ricorda di indossare dei vecchi indumenti: si sporcheranno, e se non ci tieni troppo non dovrai preoccuparti delle macchie.
  2. Scegli la parete da trasformare in lavagna.
  3. Scegli poi la forma della lavagna: può essere a tutta parete, oppure seguire la silhouette di un oggetto particolare.
  4. Sistema quindi a terra, davanti a te, i vecchi giornali in modo da proteggere il pavimento.
  5. Segna con il nastro adesivo la forma, oppure appiccicalo lungo il perimetro per far sì che la tinteggiatura sia poi regolare.
  6. Dipingi con il rullo o il pennello la lavagna. Segui le istruzioni sulla confezione: potrebbero volerci due mani di vernice.
  7. Lascia asciugare molto bene per qualche giorno.
  8. Una volta pronta, usa proprio come una vera lavagna, disegnando e scrivendo con i gessi cancellabili.