
Se ami il make-up e se truccarti è una tua abitudine quotidiana, saprai che certi gesti non sono poi così sostenibili. Spesso si ricorre infatti ad accessori usa e getta, come per esempio i dischetti levatrucco, contribuendo all'accumulo di rifiuti non riciclabili.
Questo circolo vizioso può essere però spezzato facilmente, ricorrendo a soluzioni più ecologiche e riciclando ciò che abbiamo già in casa. Se per esempio hai un vecchio asciugamano che non usi più, in pochi passaggi e senza macchina da cucire puoi realizzare dei guantini struccanti davvero comodi.
Rispetto ai classici dischetti lavabili (altrettanto ecologici e altrettanto comodi!) questi guanti ti daranno un ulteriore vantaggio: infilare il tessuto sulle dita, per avere una presa migliore e per struccarti meglio. L'asciugamano, poi, è di un tessuto spugnoso che permette di assorbire efficacemente ogni residuo per cui, cucire dei panni struccanti con questo materiale può essere una buona idea per detergere bene il viso. Dopo ogni utilizzo, ti basterà metterli in lavatrice e riutilizzarli potenzialmente all'infinito.
I guanti struccanti sono l'alternativa più ecologica per detergere il viso ed eliminare ogni impurità e traccia di make-up. Oltre agli asciugamani puoi utilizzare anche vecchi panni che non ti servono più e divertirti a farne più di uno in diverse fantasie.
(Scritto da Sara Polotti il 10/09/2022;
Modificato da Evelyn Novello il 16/04/2024)