Come trasformare una bottiglia di vetro in un oggetto elegante per la casa

I cotton fioc caduti per terra o impolverati, e quindi inutilizzabili, possono tornarti utili per assecondare la tua creatività: invece di gettarli nella spazzatura, usali come pennello per questo progetto di riciclo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 28 Maggio 2024

Molti dei cibi che acquistiamo sono infatti confezionati in contenitori di vetro: sughi pronti, creme spalmabili ma anche sott'oli e bevande. Questo perché il vetro è un materiale molto resistente e versatile, in grado di conservare al meglio le proprietà degli alimenti. Un altro pregio del vetro è che è un vero e proprio amico dell'ambiente e può essere riciclato infinite volte.

Ma cosa fare, poi, dei contenitori vuoti? Attraverso il riciclo creativo e con un po' di fantasia e manualità, realizzerai diversi oggetti di home decor raffinati e bellissimi, di arredamento per la tua casa.

Idee per riciclare creativamente le bottiglie di vetro

I contenitori di vetro dei cibi già pronti in realtà si prestano a mille utilizzi diversi, in casa e non. Dopo averli lavati infatti possono essere utilizzati per conserve di cibo fatte in casa, come contenitori per ingredienti secchi (ad esempio farine, pasta, sale, zucchero…); oppure per il giardinaggio: possono ospitare infatti le talee da far radicare in acqua; infine, possono essere usati per decorare la casa con un tocco unico ed originale. Per l'arredo invece vediamo un tipo di oggetto da poter creare.

Una bottiglia di vetro riciclata come vaso

Occorrente

  • Una vecchia bottiglia in vetro
  • Tempere di diversi colori
  • Un piattino
  • Dei bastoncini di cotone
  • Dello spray trasparente per fissare la tinta

Procedimento

  1. Versa i diversi colori a tempera nel piattino, ben distanziati e non mescolati tra loro.
  2. Immergi la punta del primo bastoncino di cotone nel giallo.
  3. Fai un puntino sul lato della bottiglia.
  4. Con un altro bastoncino, immergi la punta nel bianco e crea la corolla attorno al puntino giallo, punteggiando una margheritina.
  5. Procedi così formando tanti fiorellini di diversi colori tutto intorno al primo.
  6. Una volta terminata tutta la decorazione – fitta fitta – porta all'esterno e proteggendoti con una mascherina spruzza la tinta trasparente protettiva su tutta la superficie.
  7. Lascia asciugare e usa come vaso.
@coloryourlife.online

Nicht wegwerfen, das kann man noch brauchen! #upcycling #basteln #diy #kreativ

♬ Originalton – Color your Life – Color your Life

(Pubblicato da Sara Polotti il 27.01.2024;
Modificato da Mattia Giangaspero il 28.05.2024)