Come usare l’acido citrico al posto dell’ammorbidente: l’alternativa ecologica ed economica

Puoi avere un bucato pulito e morbido con un ammorbidente naturale e non inquinante, fatto in casa. Puoi usare l’acido citrico come ammorbidente in lavatrice, è un’alternativa economica ed ecologica ai classici ammorbidenti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 27 Maggio 2024

Ti sta a cuore il pianeta, ma non vuoi rinunciare a capi puliti, morbidi e profumati? Affidarsi agli ammorbidenti venduti al supermercato non è l’idea più sostenibile che si possa avere, ma non è neppure l’unica soluzione possibile! Puoi infatti provare a produrre un ammorbidente naturale a casa tua.

Per iniziare voglio spiegarti perché è meglio lasciare stare sullo scaffale del supermercato i prodotti più commercializzati e venduti. Questi ammorbidenti contengono composti chimici con molecole organiche molto complesse che hanno difficoltà a biodegradarsi nell’ambiente. Ma non solo. Spesso gli ammorbidenti contengono sostanze allergizzanti che possono sensibilizzare la cute e possono provocare, se usati con frequenza, dermatiti da contatto e forti allergie. Anche per questo i bambini, e soprattutto i neonati, essendo particolarmente delicati, andrebbero tenuti il più lontano possibile da ogni tipo di profumazione non naturale.

Ora possiamo passare a tutte le strategie per avere un bucato morbido, e se vogliamo anche profumato, rispettando l'ambiente e la nostra salute. Giochi a tennis? Un rimedio facile per ridurre la rigidità dei tuoi capi può essere quella di inserire un paio di palline da tennis all’interno della tua lavatrice: le palline, infatti, durante il lavaggio riescono ad eliminare l’elettricità statica che porta i capi ad essere duri come il cartone. Se invece vuoi metterti alla prova con la produzione in casa di un ammorbidente, scegli l'acido citrico.

Come si usa l'acido citrico come ammorbidente

Dall'impatto ambientale davvero ridotto, un ottimo ammorbidente si può ottenere con l'acido citrico. Basta diluirne 100 grammi con acqua demineralizzata fino a riempire un flacone da 1 litro (l'acqua deve essere demineralizzata perché così non contiene sali che rendono l'acqua del lavaggio in lavatrice calcarea). Lo spiega anche Fabrizio Zago, chimico e consulente italiano per la certificazione Ecolabel. Questo preparato può durare fino a un mese di tempo e l'acido citrico si trova facilmente nei negozi specializzati. Ad ogni bucato aggiungi allo scomparto dell'ammorbidente una dose abbondante (100 ml) se sei solito usare un detersivo in polvere, una dose ben più ridotta (30 ml, circa una tazzina da caffè) se usi un detersivo liquido.

A cosa serve l'acido citrico nel bucato?

L'acido citrico ha un effetto sbiancante ed quindi è adatto solo per il bucato bianco. Con l'aiuto dell'acido citrico puoi prenderti cura dei tuoi capi, rimuovendo sporco ostinato e regalando una morbidezza extra! Occorre soltanto sciogliere 5-6 cucchiai di acido citrico in 1 litro d'acqua. Per ogni lavaggio, aggiungere 2 tappi dosatori della soluzione ottenuta nello scomparto dell'ammorbidente.

(Pubblicato da Gaia Cortese il 29.11.19
Modificato da Mattia Giangaspero il 24.04.2024)