Con le foglie si realizzano delle marionette minimal naturali e bellissime

Se ami i giocattoli per bambini naturali e semplici, meglio ancora se fai da te, queste bamboline zoomorfe ti faranno impazzire: si realizzano in pochi minuti. Ecco come.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 15 Ottobre 2023

L'autunno è fatto per le coccole e per godere il tepore in casa, ma anche per uscire a scoprire le trasformazioni della natura, che dona paesaggi mozzafiato e che mostra come le piante vivano un ciclo naturale interessantissimo.

Le foglie che cadono diventano materiale base per moltissimi lavoretti a tema autunnale, come per esempio queste marionette naturali fai da te che sfruttano la forma variegata delle foglie per ricreare i musetti degli animali più amati dai bambini.

Alla fine bimbi e bimbe possono usare gli animali del bosco nel loro teatrino, muovendo gli stecchi e facendo interagire le marionette per scenette e storie che stimolano fantasia e socialità. Non hai ancora un teatrino? Anche quello puoi realizzarlo attraverso il fai da te creativo.

Occorrente

  • Delle foglie cadute
  • Stuzzicadenti lunghi
  • Nastro adesivo di carta
  • Pennarelli bianchi e neri
  • Colla

Procedimento

  1. Scegli le foglie che più ti ispirano e che ti ricordano la forma dei musetti degli animali.
  2. Se serve, uniscine due con la colla per creare dettagli e simmetrie.
  3. Dipingi i dettagli con i pennarelli, con leggerezza e mantenendo il colore base delle foglie, che è di per sé molto naturale.
  4. Prendi poi gli stuzzicadenti e appoggiali sul retro delle foglie, in modo da ottenere dei piccoli manici.
  5. Fissali delicatamente con due o tre pezzetti di nastro adesivo di carta.