Sono numerose le catene di supermercati che hanno modificato i propri orari di apertura, in seguito alle regole attualmente in vigore in Italia. È da precisare che la variazione di orari e giorni di apertura non è legato a un problema di approvvigionamento, ma ha la finalità di garantire un servizio ai cittadini e di favorire le misure di salvaguardia del personale. Vale infatti la pena di ricordare che si può uscire di casa solo per ragioni di salute, per andare a lavoro o per l’acquisto di beni di prima necessità, ossia la spesa per la casa. E che è dovuta una forma di rispetto per chi ogni giorno lavora per garantirci ogni servizio.
Gli orari di apertura dei supermercati variano di regione in regione. In Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Sicilia, Campania e Calabria per esempio, i supermercati restano chiusi obbligatoriamente la domenica e i giorni festivi. La regione Lazio, invece, ha introdotto orari speciali: dalle 8:30 alle 19 durante la settimana, dalle 8:30 alle 15 la domenica.
Per quanto riguarda le maggiori catene di supermercati, di seguito trovi i nuovi orari di apertura e chiusura. Per sicurezza, considerato che potrebbero esserci ulteriori variazioni, puoi anche consultare direttamente le pagine web che riportano gli orari di apertura aggiornati dei vari punti vendita.
Domenica 29 marzo i supermercati Auchan resteranno chiusi. In settimana gli orari rispettati da lunedì a sabato sono: dalle 8:30 alle 19.
Bennet rimane aperto da lunedì a sabato dalla ore 8:30 alle 20:30.
Fino al 29 marzo Carrefour avrà questo orario: da lunedì a sabato sarà dalle 8:30 alle 19, domenica dalle 8:30 alle 15.
Conad rimane aperto da lunedì a sabato dalle 8:30 alle 19, domenica dalle 8:30 alle 13.
Domenica 29 marzo i negozi della Coop rimangono chiusi. Per conoscere gli orari, consulta la pagina web.
Eurospin non prevede variazioni di orario. Stessa scelta anche per Despar, Eurospar e Interspar. Rimangono tuttavia chiusi domenica 29 marzo.
Anche Lidl riduce gli orari di apertura dei suoi supermercati: da lunedì a sabato dalle 8:30 alle 19, domenica dalle 8:30 alle 13.
Da oggi e fino a venerdì 3 aprile tutti i negozi Esselunga di Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Liguria e Toscana hanno questi orari: da lunedì a sabato dalle 7:30 alle 20, domenica dalle 8 alle 15. Nel Lazio, invece, gli orari sono: da lunedì a sabato dalle 8:30 alle 19, domenica dalle 8 alle 15.
Penny Market garantisce l'apertura da lunedì a sabato dalle 8 alle 20. Qui trovi gli orari di tutti i punti vendita.