Hai detto mirtilli? Se anche tu ne sei ghiotto, devi assolutamente imparare a memoria questa mappa. La cartina, cioè, che ti indica quali sono i migliori luoghi in Italia dove raccogliere questi piccoli frutti gustosissimi e ricchi di antiossidanti e vitamine.
Appartenenti alla famiglia delle Ericacee, i più famosi sono quelli neri anche se in realtà il loro colore è un blu scuro tendente al viola. Ne esistono però anche di altre varietà, tra le quali i più diffusi sono indubbiamente quelli rossi.
Crescono soprattutto nelle zone di collina e di montagna di Alpi e Appennini e sono diffusi più meno in tutta l’Italia settentrionale e centrale, almeno fino all'Abruzzo.
Prima però di svelarti quali sono nello specifico le zone più popolate di mirtilli, ricordati solamente che il periodo migliore per trovare i mirtilli è da giugno ad agosto, a seconda della regione e delle condizioni climatiche; che l’abbigliamento migliore per quest’impresa è quello più comodo che hai, dal momento che serve tempo; che devi portarti dei contenitori per non perderli in giro.
I boschi del Trentino-Alto Adige, così come le sue montagne e le sue valli, sono uno dei luoghi già ricchi di mirtilli di cui ti potrei parlare, specialmente quelli neri. Questa è le Regioni più note per la raccolta dei mirtilli: offre il terreno e le condizioni ambientali/climatiche ideali per la crescita di questi piccoli frutti. In particolare, prendi nota della Val di Non e della Valsugana.
Di colline e montagne ricche di mirtilli ne è pieno anche il Piemonte. La zona delle Langhe, per esempio, può vantare una tradizione leggendaria sia nella produzione di vini che, appunto, in quella di mirtilli.
Anche la Lombardia se la cava discretamente in fatto di mirtilli. Anzi, secondo molti è la Regione che ne è più ricca. Sulla nostra speciale mappa devi segnare con un cerchio rosso la Valtellina: da giugno al mese di agosto, i boschi di questa valle alpina si riempiono di mirtilli e, quindi, di aziende agricole che fanno di questi piccoli frutti il loro cuore.
Anche la Toscana può offrire colline e boschi zeppi di mirtilli. Te ne segnalo due in particolare, la zona del Mugello, a nord di Firenze, e quella di Cutigliano. Qui ci sono veri e propri sentieri dove i mirtilli crescono in distese lunghissime e ricchissime.