Cosa fare a Ferragosto? Tra mare, montagna, laghi e parchi scegli la natura

Stai pensando di programmare una gita nella natura per Ferragosto? Se ancora non sai come trascorrere la giornata, ti suggeriamo mete naturalistiche al lago, in montagna, al mare e nei parchi poco conosciute ma dal paesaggio incredibile.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 11 Agosto 2023

Quando ci avviciniamo alla fine di luglio ci viene posta quella tipologia di domanda che si fa sempre prima di una festività: "Cosa fai a Ferragosto"?. Ormai siamo vicini al fatidico giorno che non è obbligatorio festeggiare come vorrebbero i social ma che può essere, in effetti, un'occasione per trascorrere con i propri cari (o anche da soli) una giornata in un modo diverso. Se ti sei stancato della città che ti circonda tutto l'anno, puoi sfruttare questo giorno d'estate per vivere qualche ora in angoli naturali caratteristici ma poco conosciuti tra mare, montagna, laghi o parchi naturalistici, a seconda dei tuoi gusti e dei luoghi che puoi raggiungere più facilmente. Se ti abbiamo convinto, ecco consigli e proposte per decidere cosa fare a Ferragosto nella natura.

Ferragosto al mare

Mare non vuol dire solo poltrire sul lettino (anche se non ci sarebbe nulla di male). Se ami il movimento puoi fare sport d'acqua, approfittando di alcuni lidi che affittano le attrezzature e fare passeggiate sul lungomare in punti panoramici. Tra le mete che ti consigliamo c'è, nel cuore della Maremma grossetana, Castiglione della Pescaia, pittoresco borgo situato su un promontorio e dietro al maestoso Castello aragonese. Le spiagge, libere oppure attrezzate, di sabbia o di scogli, incontrano le esigenze di tutti i turisti e, negli ultimi anni, sono state premiate con le 5 Vele di Legambiente.

Scendendo verso la Calabria, tra i paesaggi più sbalorditivi, spicca la Costa Viola, in provincia di Reggio Calabria, che deve il suo nome all'incredibile colore delle sue acque. Questo magnifico tratto costiero regala acque trasparenti, pareti di ginestre e spiagge di sabbia, ghiaia e roccia. Ma immancabili nella tua check-list dei luoghi di mare visitati ci dovrebbero essere anche le isole, tra cui Favignana in Sicilia, che vanta un mare tra i più belli del mondo. Continuiamo con l'Isola d'Elba, famosa per la suggestiva macchia mediterranea dai colori brillanti e Ponza in provincia di Latina, con le sue piscine naturali e i suoi percorsi escursionistici. In queste magnifiche località puoi apprezzare le loro spiagge a 360 gradi tra suggestivi bagni in mare di giorno e angoli intimi dove ammirare le stelle di notte.

isola d'Elba ferragosto

Ferragosto in montagna

Se vuoi sfuggire alla calura e alla folla ti puoi rifugiare tra i borghi e i sentieri della montagna. Con tutte le località turistiche, o più nascoste, che offre l'Italia ne troverai sicuramente una vicino a te. Un'idea che di solito piace a grandi e piccoli è quella di fare qualche percorso nel verde, a piedi o in bici, tra prati, valli e pareti rocciose panoramiche. Nell'Alto Adige, A San Candido, in Alta Val Pusteria, ti puoi divertire pedalando lungo la pista ciclabile che va da San Candido a Lienz, invece, Racines ti riserva scenari paesaggistici incorniciati da montagne maestose e attività e sport tra cui ciclismo ed equitazione. Nella lista delle cose da non perdere in zona segnati le cascate di Stanghe, considerate come uno dei più bei siti naturali delle Alpi e consigliate da visitare in estate.

Da non perdere, in Valle d’Aosta, c’è la zona di Lillianes nota per lo sci d'inverno ma per l’escursionismo e i percorsi per la mountain bike nella stagione estiva, sentieri che si diramano tra foreste, cascate e numerosi castelli medievali come il famoso Forte Bard. Ma hai mai sentito parlare di Picinisco? Se sei nel Lazio puoi raggiungere i paesaggi naturali della Valle di Comino, magari facendo delle tappe intermedie tra i paesi montani di origine medievale. Nei pressi di Frosinone puoi immergerti negli scorci del Monte Meta, circondato da foreste di faggi, castagneti e querce, da cui puoi partire per camminate nella natura adatte di tutti i livelli.

montagna estate ferragosto

Ferragosto al lago

Se non sai dove andare in vacanza in prossimità di un lago puoi pensare a Lana, situato alle porte di Merano, comune che ti aspetta con ottimi vini da degustare e ricette e prodotti gastronomici della migliore tradizione. Le Alpi e le Dolomiti sono offrono moltissimi laghi e specchi d’acqua cristallini nascosti tra boschi e montagne imponenti che di solito sono tra le mete meno conosciute ma non per questo meno caratteristiche. Tra questi non si possono non visitare il Lago di Braies, il Lago di Sorapis e il Lago di Carezza. In Trentino puoi trovare a 25 km da Bolzano il Lago di Fiè, un piccolo lago alpino situato sull’omonimo altopiano e immerso completamente nel verde. Un lago sottovalutato in Veneto è il Lago di Alleghe, in provincia di Belluno, uno specchio d'acqua formatosi dopo una rovinosa frana nel 1771 e di un fascino particolare.

Scendendo lungo la Penisola, un'altra perla poco nota è il Lago Laudemio, in Basilicata, sulle pendici del monte Papa. Questo bacino rappresenta il fulcro dell’omonima riserva regionale, oggi un gioiello del Parco nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. Nella regione calabra, invece, puoi scorgere in provincia di Cosenza il Lago Arvo, un bacino di natura artificiale situato fra i monti Melillo e Cardoneto, il secondo lago della Calabria per dimensioni e che si trova immerso in un paesaggio ambientale straordinario.

lago braeis ferragosto

Ferragosto in un parco

I parchi naturalistici italiani sono sempre in attesa di essere visitati, anche quelli meno conosciuti. Il Parco Nazionale del Pollino, ad esempio, si estende lungo il territorio calabrese toccando sia il Mar Tirreno che il Mar Jonio, vanta una biodiversità unica e panorami mozzafiato. Ma non dimenticarti del Parco Nazionale d’Aspromonte che ti regalerà un’esperienza unica a contatto con la natura.

In Abruzzo, puoi visitare la graziosa Pescasseroli, cittadina principale del Parco Nazionale, che regala un mix tra relax, natura e storia. In Puglia c'è, invece, il Parco Nazionale del Gargano, tappa imperdibile per chiunque voglia visitare la Regione, simbolo di natura selvaggia, poesia e storia antichissima. Nei pressi, di Napoli, invece, puoi visitare il Parco Nazionale del Vesuvio, tanto ampio quanto suggestivo, dove la leggenda e il mito si fondono con la natura. Qui percorsi di varia difficoltà si snodano lungo le pendici di uno dei vulcani più famosi del mondo e potrai ammirare il suo cratere chiuso.

parco Vesuvio ferragosto