Cosa fare quando la monstera ha le foglie gialle? La guida botanica alle emergenze

La monstera è una pianta d’appartamento molto amata, ma che richiede cure particolari. Soprattutto quando mostra segni di sofferenza, come per esempio le foglie gialle, che possono indicare un problema di irrigazione. Ecco come provare a risolvere la situazione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 6 Maggio 2024

La Monstera deliciosa, comunemente conosciuta come la pianta dalle foglie traforate, è una delle piante da interni più popolari e adatte anche per coloro che non hanno un pollice verde. Non ha bisogno di grandissime cure: può sopportare diversi livelli di illuminazione, dalla luce solare indiretta brillante alla luce scarsa, ed è quindi resistente anche in ambienti interni con poca luce naturale. Oltre a ciò, è abbastanza resistente alla siccità e può sopportare periodi occasionali di irrigazione irregolare: anche chi si dimentica di annaffiarla regolarmente, quindi, può farla sopravvivere senza problemi.

Certo: pur resistente, anche la monstera ha bisogno di cure adeguate, soprattutto quando presenta problemi esteriori che indicano carenze o eccessi di qualche tipo. È il caso delle foglie ingiallite: cosa significano? Ed è possibile recuperare la situazione facendo guarire la pianta?

Ecco tutto ciò che devi sapere riguardo alle monstera con foglie gialle e ciò che puoi fare per risolvere il problema. Letteralmente alla radice.

Perché la monstera ha le foglie gialle?

Le foglie gialle sulla jmonstera possono essere il risultato di diversi fattori, e su tutti eccesso o carenza d'acqua, esposizione a temperature estreme, eccessiva illuminazione solare diretta o problemi legati al terreno, come per esempio un drenaggio insufficiente o un'eccessiva concentrazione di sali minerali (che significa anche eccessiva fertilizzazione).

Non finisce qui. Anche alcune malattie fungine o infestazioni di insetti possono danneggiare le foglie, causandone il giallume. È importante quindi identificare con precisione la causa delle foglie gialle e adottare le misure correttive appropriate per ripristinare la salute della pianta.

Detto questo, la maggior parte delle volte si tratta di eccesso di acqua, che porta al marciume delle radici e all'ingiallimento superficiale delle foglie.

Come risolvere il problema

Se quindi la tua monstera ha ricevuto troppa acqua e le foglie mostrano segni di eccessivo annaffiamento, è importante intervenire prontamente per evitare danni più gravi.

Nell'ordine, puoi agire così:

  • Verifica che il vaso della monstera abbia un buon drenaggio per consentire all'acqua in eccesso di defluire liberamente. Se il vaso non ha fori sul fondo, considera di trapiantare la pianta in un nuovo vaso con un buon sistema di drenaggio.
  • Interrompi immediatamente le annaffiature e lascia che il terreno si asciughi completamente tra un'annaffiatura e l'altra. Se il terreno è ancora umido, non annaffiare finché non è secco al tatto, anche in profondità.
  • Se il terreno è eccessivamente saturo d'acqua, puoi facilitare il processo di asciugatura rimuovendo delicatamente il vaso dalla ciotola o dal sottovaso e lasciando che l'acqua in eccesso si scoli via. Assicurati che la pianta non rimanga in acqua stagnante.
  • Se possibile, posiziona la monstera in un'area ben ventilata per favorire l'evaporazione dell'umidità in eccesso dal terreno e dalle foglie. Evita però di esporla a correnti d'aria troppo intense: anche queste potrebbero danneggiare le foglie.
  • Continua quindi a monitorare attentamente la pianta per verificare eventuali segni di miglioramento o peggioramento delle condizioni. Se la situazione non migliora o le foglie continuano a ingiallire, potrebbe essere necessario intervenire ulteriormente oppure, addirittura, gettare la spugna.

Il caso della monstera adansonii

Questo articolo ti tornerà utile anche nel caso della Monstera adansonii, che presenta le foglie traforate come la monstera deliciosa (che è il tipo di monstera più conosciuto e diffuso).

Molti dei suggerimenti per gestire il sovra-innaffiamento si applicano anche a questa pianta, una varietà con foglie a forma di cuore e un aspetto rampicante.

Ovviamente, essendo la monstera adiansonii generalmente più compatta e dalle foglie più piccole, la rapidità con cui il terreno asciugherà dopo un'annaffiatura e la quantità d'acqua che la pianta può assorbire variano, ma il principio è il medesimo.

Ricorda: per queste sue dimensioni più ridotte, la monstera adansonii potrebbe richiedere annaffiature più frequenti, ma resta importante evitare l'eccesso di acqua assicurandoti che il terriccio si asciughi del tutto prima di annaffiare di nuovo.