Se provi a fare uno sforzo con la memoria, magari ti ricorderai che fino ai primi anni 2000 era insolito vedere lungo le coste italiane delle vere e proprie fioriture di meduse. Il fenomeno è chiamato “bloom” ed è una fioritura di meduse improvvisa. Devi sapere che, in questi ultimi anni, ciò che preoccupa i cittadini e che stanno osservando i ricercatori è una massiva comparsa di questi organismi.
Cosa significa? Già nel titolo ti ho anticipato che non c'entra la pulizia o meno del mare. Su questo aspetto puoi stare tranquillo. Quel che però ha a che fare con l'aumento delle meduse sei tu, è lo stesso essere umano. Infatti, una delle cause dell'aumento delle meduse nei mari è quella del cambiamento climatico. In questo caso, sotto forma di riscaldamento dei mari. il riscaldamento è una delle maggiori problematiche e questo aumento delle temperature anche delle acque superficiali dei mari porta a una proliferazione delle meduse come nel passato. E per passato intendo quando la Terra era ancora un Pianete rovente per la vita.
Questo concetto ci porta a capire quindi che le meduse amano le acque calde. Inoltre l'eccesso di nutrienti nelle acque, spesso dovuto all'inquinamento agricolo e urbano, può causare fioriture algali. Queste alghe, una volta decomposte, creano condizioni di ipossia (basso contenuto di ossigeno) che molte specie marine non possono tollerare, ma che le meduse riescono a sopportare bene.
Il fatto che alcuni pesci non riescano a sopravvivere è sempre alla base della proliferazione delle meduse. Magari molti di questi pesci sono i predatori naturali delle meduse, uno su tutti le tartarughe marine.
Infine, sempre a causa dell'uomo, lo sviluppo costiero e la costruzione di infrastrutture marine possono creare habitat favorevoli per le meduse. Le strutture artificiali forniscono superfici su cui i polipi delle meduse possono attaccarsi e crescere.
Fonti | Oceanographicmagzine