fiumi-atmosferici-bombe-acqua-correnti-vapore-acqueo-uragani

Cosa sono i fiumi atmosferici e perchè vengono associati al riscaldamento globale?

Piogge estreme, bombe d’acqua e umidità. C’è un fenomeno che provoca tutto questo e si chiama “Fiumi atmosferici”. Non ne hai ancora sentito parlare tanto, ma con l’aumento delle temperature capiterà molto più spesso. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 20 Marzo 2023

Il nome forse potrebbe confondere il suo reale significato. In sostanza si tratta di correnti d'aria cariche di vapore acqueo che si spostano dai Tropici verso le medie latitudini. Se fino a ora ne hai sentito parlare poco, purtroppo in futuro ne dovremo parlare molto più spesso. Queste correnti vengono chiamati fiumi atmosferici che pensa possono raggiungere 2000 chilometri di lunghezza e 600 chilometri di larghezza. C'è anche un altro aspetta da considerare. Il vapore d'acqua che viene trasportato da queste correnti è anche il precursore di piogge abbondanti. E perché c'è un nesso con il riscaldamento globale?

Viene considerata una specie di conseguenza all'aumento delle temperature. Questo perché 1 °C  in più comporta anche un aumento di quasi il 7% dell'umidità in atmosfera: l'aria riscaldandosi tratterrebbe più umidità. Infatti ultimamente stai sempre più sentendo parlare di bombe d'acqua (quando piove). Un fenomeno quindi che sempre più sta attirando l'attenzione di meteorologi è quello dei fiumi atmosferici.

fiumi-atmosferici-bombe-acqua-correnti-vapore-acqueo-uragani

Le masse d'aria che si generano, incontrandosi con altre correnti o più calde o più fredde, ma anche con ostacoli tipo catene montuose, fanno salire di quota l'aria umida che, condensandosi, fa aumentare il rischio di forti precipitazioni. E con il riscaldamento globale la previsione è che questi fiumi atmosferici aumentino anche la loro grandezza, sia in largo, sia in lungo. Conseguenza? Sempre più forti precipitazioni. Uno studio prevede che le precipitazioni aumenteranno fino al 40%. 

Infine, il fenomeno dei fiumi atmosferici non riguarda solo le coste del Pacifico, ma anche l'Europa, precisamente la Norvegia, la Gran Bretagna e la Francia, ma non solo, anche la costa occidentale della penisola spagnola.

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.