Cosa sono il Ttf e il Tte che il neo ministro dell’Ambiente, Pichetto Fratin, sembra confondere

Non è passata inosservata la prima gaffe del neo ministro per l’Ambiente e la Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin: ha confuso Tte e Ttf, due cose completamente diverse. Vediamo invece cosa sono.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 26 Ottobre 2022

Non si può dire che al ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, sia stata assegnata una pratica semplice da risolvere. Quello dell'energia è una bella gatta da pelare, come si direbbe in gergo. Certo, l'ex viceministro del MiSe è alle prime armi, essendo la prima volta che ricopre la carica di ministro. Di certo, però, non è nuovo ai ruoli istituzionali.
Il 25 ottobre si è svolto il vertice UE dei ministri dell'Energia, che rispetto alla settimana scorsa si è chiuso con un nulla di fatto. Tutto rimandato al prossimo incontro. Nel corso dei lavori però non sono sfuggite ai diplomatici internazionali una serie di frasi del neo ministro dell'Ambiente italiano, che si è recato alla riunione dei ministri in compagnia di Roberto Cingolani, nelle vesti ora di consulente per l'Energia.

Il forzista Pichetto Fratin, che ha un passato da commercialista, sembrerebbe aver confuso diverse cose. Alla prima prova dei fatti avrebbe scambiato il Consiglio d'Europa con quello europeo, poi avrebbe fatto lo stesso con il Ttf e il Tte, due cose ben diverse. Ma cosa sono esattamente quindi Ttf e Tte? Vediamolo insieme.

TTF

Il Ttf è l'acronimo di "Title Transfer Facility", e viene spesso chiamato "Dutch  Ttf gas price". Si tratta del mercato virtuale all'ingrosso per lo scambio di gas naturale, che ha sede in Olanda. È importante perché è uno dei principali mercati di riferimento per lo scambio del gas, altri importanti mercati nel mondo sono il NYMEX (New York Mercantile Exchange) o l'ICE (Intercontinental Exchange).

È uno strumento unico per la nostra area geografica e ci serve per conoscere i principi attraverso i quali viene stabilito il prezzo del gas, capire e prevenire le azioni dei fornitori e comprendere in che modo quest'ultimi fanno offerte al cliente, ovvero a te.

Chiaramente è il punto centrale e nevralgico di tutte le trattative sul gas, un luogo in cui i Paesi europei si scambiano questo bene. La piattaforma è il luogo dove avviene la compravendita tra produttori e fornitori, che vendono e acquistano gas. Come puoi immaginare, tutto ciò che accade durante la giornata-tipo nel mercato Ttf può avere degli effetti anche sul nostro mercato italiano, il PSV. Quest'ultimo è il Punto di Scambio Virtuale, ovvero il punto di incontro virtuale principale dove avviene lo scambio e la cessione di gas tra tutti coloro che operano in Italia.

Arera, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, stabilisce il prezzo del mercato italiano in base al prezzo spot Ttf, che sostanzialmente è il prezzo del gas consegnato a breve termine (a uno o a pochi giorni di tempo).

TTE

Non è un organo che si sente nominare spesso, ma è una delle dieci diverse formazioni del Consiglio UE, a seconda dell'argomento trattato. In questo caso stiamo parlando del ramo che si occupa di Trasporti, Telecomunicazioni ed Energia, da qui l'acronimo TTE.

A seconda dell'argomento si riuniscono i ministri in base alla loro competenza. Più precisamente, i ministri dei Trasporti si incontrano quattro volte l'anno, quelli dell'Energia di norma tra le tre e le quattro volte, mentre quelli delle telecomunicazioni in genere due volte l'anno.

Come indicato dall'Unione Europea, ogni branca decide un determinato tipo di politiche.

Nello specifico, per l'area dedicata all'energia si occupa di adottare, in concerto con il Parlamento europeo, la normativa sul funzionamento dei mercati energetici. Viene così garantita la sicurezza dell'approvvigionamento energetico. È la sede in cui l'Unione europea promuove l'efficienza energetica, energie nuove e rinnovabili e l'interconnessione delle reti energetiche.