Te ne avevamo parlato in più di un'occasione della possibilità che Euro2024 sarebbe potuto essere la manifestazione sportiva più sostenibile di sempre. Allo stesso tempo però ti abbiamo raccontato in che modo gli organizzatori della Uefa, (qui tutti i dati riguardo la sostenibilità dell'Europeo 2024) insieme alle amministrazioni locali in Germania avrebbero provato a farla diventare una manifestazione green. Non ci restava che aspettare la sua fine, per avere i primi dati a riguardo e capire se realmente si potesse decretare come "Europeo sostenibile". Cosa sappiamo adesso? Oltre alla vittoria sul campo della Spagna, a vincerlo è stata anche la Germania e la sua organizzazione, ma non solo.
La Uefa dopo l'Europeo ha in mente di implementare il modello di sostenibilità proposto proprio in occasione della manifestazione in Germania.
La UEFA ha investito 29,6 milioni di euro in oltre 120 azioni di sostenibilità, raggiungendo il 95% degli obiettivi prefissati.
Uno dei dati che risuona di più a favore dell'organizzazione riguarda quello dei voli. La UEFA ha implementato soluzioni di mobilità intelligente, incentivando l'uso del treno e riducendo i voli interni del 75% rispetto agli Europei 2016.
Climate Action : ci impegniamo a ridurre l'impronta di carbonio del torneo attraverso programmi di partite adattati , soluzioni di mobilità intelligenti (inclusi incentivi per prendere il treno ) e misurazione dell'impronta di carbonio . Inoltre, ci stiamo assumendo la responsabilità delle emissioni di carbonio inevitabili attraverso la creazione di un fondo per il clima , che fornisce finanziamenti per progetti ambientali gestiti da club di calcio amatoriali in Germania.
Infrastruttura sostenibile: gli stadi e le strutture di EURO 2024 sono stati ammodernati tenendo presente la sostenibilità , massimizzando l'efficienza nel consumo di energia e acqua.
Economia circolare: adottiamo il modello di economia circolare , affrontando la produzione di rifiuti in tutte le dieci fasi attraverso il principio delle 4R: riutilizzo, riduzione, riciclaggio e recupero dei rifiuti.