Se ti è capitato di aprire un uovo per una ricetta casalinga e trovarti di fronte a due "gialli" o due "parti rosse" (così alcune persone chiamano il tuorlo), oppure di tagliare a metà un uovo sodo che inaspettatamente si presenta con un doppio tuorlo, sicuramente ti saranno saltate alla mente alcune domande.
Accade piuttosto raramente e più di frequente nelle galline giovani. Possiamo considerarlo al pari di un parto gemellare perché le galline hanno nell'ovaio diversi tuorli che dovrebbero scendere uno per uno. Ma, a volte, può capitare che ne scendano due allo stesso tempo.
Che ci faceva lì dentro quel secondo tuorlo? Era un "gemello" del primo tuorlo?
Il fenomeno è curioso e, a quanto pare, a essere interessate maggiormente sono le galline più giovani e quelle che depongono le uova considerate extra large, con un peso e un volume maggiore rispetto a quelle di dimensioni più classiche. Sebbene ci siano molte superstizioni sulle uova con due tuorli, non c'è nessun "significato esoterico" nascosto.
L'uovo è in tutto e per tutto il prodotto dell'ovulazione della gallina. Quando le galline iniziano a deporre le uova, hanno nell’ovaio diversi tuorli che dovrebbero scendere singolarmente nella sacca vitellina, dove si formano poi l'albume e il guscio.
In alcune galline, e in casi eccezionali, nella sacca discendono due tuorli perché gli animali giù giovani e in salute sarebbero in grado di far crescere due ovuli fecondati nello stesso momento, o a pochi attimi di distanza. Potremmo considerarli, quindi, due pulcini gemelli.
Con il passare del tempo, l’ovaio delle galline si stabilizza e fare un uovo con due tuorli accadrà sempre più raramente.
Le uova a doppio tuorlo sono generalmente sicure da consumare. Non ci sono rischi significativi associati alla presenza di due tuorli invece di uno, in altre parole.
La differenza principale è solo a livello nutrizionale, perché mangiando un uovo di questo tipo si ingeriranno (o si inseriranno nella ricetta) due tuorli anziché uno, aumentando grassi e calorie.
(Scritto da Sara Polotti il 19/10/2023;
Modificato da Evelyn Novello il 10/04/2023)