Cos’è il manifesting, il pensiero positivo che ti può aiutare a ottenere ciò che desideri

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Il manifesting è una pratica meditativa che ti aiuterà a far sì che accada ciò che desideri. Il pensiero ha un’energia che puoi sfruttare, fidati delle tue capacità e del destino, così raggiungerai gli obiettivi che ti sei prefissato.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 23 Ottobre 2023

Hai presente quando si dice che la negatività allontana le cose belle? Se hai un'attitudine positiva è più probabile che attirerai novità piacevoli, o meglio, le energie positive possono essere la spinta che ti servirà per ottenere più in fretta ciò che desideri. Solo teorie? Beh, se sei un assiduo frequentatore di Twitter, ora X, avrai sicuramente già sentito il verbo "manifestare" usato con un significato differente da come lo intende l'italiano. Il "manifesting" o la capacità di "manifestare" è la capacità di pensare positivo, il processo con cui crediamo ciò che vogliamo nella nostra vita, o in quella degli altri. Ma se stai pensando che sia solo un trend social ti sbagli, la nascita del manifesting è di lunga data e risale ai testi sacri buddisti. Perché in origine non si trattava solo di pensiero, ma di una forma di meditazione.

Manifesting, cosa significa?

Nel testo sacro del Dhammapada è il Buddha stesso a raccontare la funzione del manifesting come una forma di meditazione che aiuta a far sì che accadano e si concretizzino i propri desideri. Quindi non solo modo di pensare, ma anche forma di impegno, di pazienza e di dedizione. Il meccanismo alla base è la mente cosciente dell'essere umano, che gli permette di pensare in modo razionale e logico a tutto ciò che accade nella sua vita e, quindi, di manifestare nella realtà ciò che vorrebbe che accadesse. Ogni azione, ogni pensiero produce energia, che si muove nella direzione che decidiamo noi. Basta credere intensamente che accada qualcosa nello specifico così da posizionarti già nella giusta direzione per far sì che accenga. Per fare ciò, il lavoro che devi fare è visualizzare i pensieri e immedesimarti in modo profondo nella situazione cercando di liberarti dai pensieri negativi.

cos'e il manifesting

Come fare manifesting

Un po' confuso? Segui questi consigli. Per prima cosa devi credere di poter ottenere ciò che desideri, pronuncia frasi che mettono l'accento sulla tua capacità di azione. Ad esempio, al posto di "voglio un nuovo lavoro", dovrai dire che hai intenzione di trovare un nuovo lavoro, così da sottolineare la tua forza proattiva in questo processo e renderla più concreta. Poi concentrati sul risultato dimenticandoti di un attimo degli ostacoli che potresti incontrare, altrimenti la tua energia si focalizzerà troppo sui lati negativi e il manifesting non avrà effetto.

Il pensiero deve essere molto specifico. Immagina proprio una scena che vorresti vivere, un oggetto che vorresti ottenere, una persona con cui vorresti parlare. Questo è utile per non disperdere energia che stai creando con i tuoi pensieri. Mentre fai tutto ciò, fidati non solo delle tue capacità ma anche del destino e del tempo. Osserva ciò che ti accade intono, ciò che incontri può essere segno di ciò che ti sta per giungere. Importante, però, non sviluppare pensieri ossessivi, speraci fino in fondo ma accetta quello che il fato ha in serbo per te.