Cos’è la meditazione zen? Ecco come iniziare e imparare a “lasciare andare”

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Conquistare pace e armonia con la meditazione zen non è così difficile. Impara a “lasciare andare” persone, situazioni e pensieri negativi e riempi il tuo cuore di felicità e gratitudine.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 20 Dicembre 2018

Nella meditazione zen un concetto più volte ribadito è quello del "lasciare andare", che banalmente potrei definire con un "fatti scivolare le cose di dosso". Eppure, detto in un modo o nell'altro, il concetto non cambia: per vivere sereno devi liberarti di tutte quelle situazioni, di quelle persone, di quelle abitudini di vita che non ti fanno stare bene. Vuoi qualche esempio? Penso al collega di ufficio che si lamenta sempre di tutto e di tutti, a quei pranzi domenicali di famiglia che diventano un obbligo difficile da digerire, a quell'incapacità di dire di no, ma che ci rende solo infelici. Se ti ritrovi in almeno uno di questi casi, puoi iniziare ad allenarti a "lasciare andare" con questo semplice esercizio di meditazione zen.

Inizia a sederti in una posizione comoda, Puoi assumere la Posizione del Loto (le gambe sono intrecciate, in modo che il piede sinistro si appoggi sopra la coscia destra all'altezza del pube e il piede destro si appoggi sulla coscia sinistra all'altezza del pube. Le ginocchia sono a terra e le mani si appoggiano sulle ginocchia corrispondenti, le spalle sono rilassate e gli occhi chiusi) oppure semplicemente incrociare le gambe.

Inizia a rilassare il corpo e concentrati sul tuo respiro. Cerca di entrare in uno stato di relax e di pace e lascia che i tuoi pensieri emergano a poco a poco per poi lasciarli andare. Inspira ed espira profondamente: l'unica cosa da ascoltare in questo momento è il tuo respiro.

Rilassa il corpo dalla testa fino alla pianta dei piedi. Quando espiri liberati da tutte le senzazioni negative che provi e rilassati. Concentrati per un momento sull'immagine di una persona, del presente o del passato, che associ a qualcosa di negativo: rabbia, delusione, rancore.

Ora visualizza la grandezza del tuo cuore. Al suo interno, proprio al centro, immagina una grande apertura e colloca qui la persona a cui hai pensato. Pronuncia nella tua mente queste parole: "Ti perdono per qualunque cosa hai fatto nel passato, per tutto il dolore o la tristezza che mi hai causato. Ti perdono, ti lascio andare".

Se in te sorgono sensazioni corporali negative, osservale e lasciale andare lentamente. Liberati dal risentimento e dal dolore, perdonando te stesso e gli altri. Ripeti questo esercizio immaginando le persone che ti hanno provocato del dolore, respirando sempre in modo lento e profondo.

Ora porta la tua attenzione su un'immagine che ti provoca una sensazione di paura e prova a capire in quale parte del corpo percepisci questa sensazione. Permetti per un momento a questa sensazione di rimanere, poi lascia che la paura si sposti nel centro del tuo cuore. Lascia che la paura riposi per un momento nel tuo cuore e permettile poi di andare via per sempre. Accetta e lascia andare quella sensazione, non fa più parte della tua vita.

Ora nel tuo cuore c'è solo amore. Senti l'energia positiva che ti avvolge che ti aiuta a lasciar andare via le inquietudini. Questa energia ti riempie di amore, pace e compassione. Ora puoi pensare alle situazioni che ti hanno arricchito portando felicità nella tua vita: persone, avvenimenti e situazioni. Riempi il tuo essere con questa felicità.

Senti la gratitudine che a poco a poco ti assale come una luce intensa. Riporta l'attenzione sul tuo respiro e visualizza il tuo corpo: è pieno di luce che nasce proprio dal tuo cuore. Immagina il tuo corpo che irradia luce da ogni parte: questa luce è la tua energia vitale, la luce divina che esiste in tutti gli esseri viventi.

In questo stato di chiarezza, il dolore fisico non esiste più, il tuo corpo si dissolve e inizi a provare solo una sensazione di pace e armonia. La paura scompare. L'incertezza diventa speranza. Respira profondamente e, quando lo desideri, torna allo stato di coscienza quotidiana aprendo gli occhi lentamente e sentendoti in pace e in perfetta armonia.