Costumi fai da te di animali per Carnevale: un leone, una coccinella o un pesce di mare?

Una coccinella, un leone e un pesce. Se quest’anno anche tu vuoi ispirarti agli animali per realizzare un costume di Carnevale fai da te, ecco alcune proposte davvero semplici da realizzare per chi ha poco tempo. Risultato garantito e un premio all’originalità meritatissimo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 21 Febbraio 2019

Pochi giorni a Carnevale. Ma se ti sei distratto appena un attimo, rischi di non trovare più neppure un vestito per il tuo bambino. Non è un problema, perché un costume di Carnevale si può creare facilmente anche se non eccelli per qualità manuali. Oltretutto mai come in questa occasione il fai da te è ben visto, addirittura ammirato, nelle feste e nelle sfilate di costumi.

Per i bambini più piccoli i costumi di Carnevale più gettonati sono quelli degli animali. Archiviati ormai i pirati, i pompieri, i vari Zorro e Spiderman, per non parlare delle principesse e delle fatine delle bambine, con gli animali si può dare sfogo alla creatività. Tra l'altro, con un buon make-up fai da te sul viso, sei già a metà dell'opera.

I costumi di animali per il Carnevale

Costume da pesce

Ecco un costume di Carnevale che non passerà inosservato: quello da pesce. Non si tratta del solito Nemo, ma di un pesce colorato in base al giubbotto invernale normalmente indossato dal tuo bambino: così potrai assicurarti che neppure prenderà freddo guardando sfilare i carri! Se te la cavi con taglio e cucito puoi realizzare questo vestito con la stoffa, altrimenti puoi farlo anche con del semplice cartoncino colorato. La prima da cosa da fare è ritagliare una pettorina, da indossare facilmente dalla testa e su cui applicherai le squame e la pinna. Per la testa del pesce, ti sarà sufficiente utilizzare un cappello liscio, senza pon-pon, o ancor meglio, una cuffia da piscina, su cui applicherai gli occhi del pesce (puoi realizzarli con le due parti di una pallina da ping-pong).

Costume da leone

Chi non vorrebbe mettersi nei panni del Re della Foresta? Un costume di Carnevale da leone è apprezzato sia dai bambini che dalle bambine. Un vestito un po' impegnativo nella realizzazione della criniera che, anche in questo caso, si può realizzare in stoffa o con della carta crespa. Una volta trovato un copricapo che possa fungere da base per applicare la criniera, devi procurarti tanti piccoli rettangoli delle dimensioni di circa 3 x 7 cm usando diversi colori come l'arancione o il marrone. Se usi la stoffa applicherai la criniera con ago e filo, se usi la carta crespa ti aiuterai a fissarla con la colla ed eventualmente con del nastro adesivo. La parte bassa del costume è facile da realizzare perché ti basta trovare una comoda tuta di colore giallo o beige, a cui applicherai una coda da leone.

Costume da coccinella

Se hai davvero poco tempo per realizzare un costume di Carnevale, la coccinella è il tuo vestito. Apprezzato dalle bambine e bello da vedere, per realizzarlo ti basta un abitino rosso, del cartoncino colorato, un paio di grandi elastici, un cerchietto e se le hai avanzate da Natale, due palline dell'albero. Sull'abito rosso dovrai applicare tanti pois ottenuti da un cartoncino nero. Questo ti servirà anche per realizzare le ali da coccinella (base rossa e pois neri), a cui aggiungerai due grandi elastici all'altezza delle spalle della bambina per permetterle di indossare le ali con facilità.

Mancano le antenne, ma non è un problema. Prendi le tue palline dell'albero di Natale e fissale con la colla a caldo al tuo cerchietto: puoi utilizzare delle molle rigide o del semplice fil di ferro (il fil di ferro garantisce un effetto migliore perché da' quell'aria vissuta alle antenne che non guasta mai…).