case-green-europa-italia-news-ambiente-riqualificazione-casa-ristrutturazione-caldaia-classe-energetica

Truffa ambientale con il Superbonus in Italia: la storia di un rudere trasformato in un hotel di lusso

In Sicilia a Noto, provincia di Siracusa, i proprietari di un fabbricato hanno truffato lo Stato con il Superbonus dichiarando di voler costruire 4 abitazioni, ma poi ottenendo fondi e sgravi per la costruzione di 118 appartamenti subalterni che avrebbero poi formato un hotel di lusso.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 8 Maggio 2024

Quando si parla di bonus per riqualificare case, immobili e qualsiasi tipo di edificio vecchio presente sul territorio italiano, si parla anche di un incentivo all'ambiente. Migliorare uno stabile, significa ridurre le emissioni di CO2, ridurre l'inquinamento acustico, scegliere materiali edili più sostenibili e meno impattanti, ma significa anche puntare sull'energia rinnovabile, sulla geotermia.

Non sempre però l'utilizzo di questi bonus porta ai benefici sopra elencati. Alcune volte, come per la storia che ti sto per raccontare, potrebbe creare un grave danno all'ambiente come il consumo di suolo. 

Ci troviamo in Sicilia, a Noto, in provincia di Siracusa e in questo piccolo Comune il Nucleo della Guardia di Finanza a inizio maggio 2024 ha scoperto che è avvenuto un illecito per abusivismo edilizio, generato proprio dall'uso del Superbonus.

Spieghiamo meglio. Un fabbricato con annesso terreno agricolo che risultava abbandonato, grazie a una truffa portata a termine con il Superbonus è stato riqualificato per diventare un Hotel di lusso con piscina e Spa.

Questo fabbricato risultava al catasto come un condominio doppio. I proprietari hanno richiesto il Superbonus per riqualificare questi due condomini, prima demolendoli e poi ricostruendoli con una divisione degli spazi, del fabbricato, che portava alla costruzione di 4 diverse unità abitative. L'illecito non risultava in alcun modo. Infatti venivano rispettate tutte le norme previste dal Decreto Rilancio, come la stessa GDF ha sottolineato.

Il Nucleo di Polizia si è accorta della truffa solamente nel momento in cui, i proprietari senza alcun titolo ottenuto hanno trasformato le 4 abitazioni che sarebbero state costruite in ben 118 subalterne, che poi sarebbero diventate degli alloggi per un hotel o resort di lusso. In questo modo si è venuto a creare abusivismo edilizio, oltre che consumo di suolo (anche se su un terreno già privato).

Dal punto di vista economico, invece, la truffa riguarda lo sgravo fiscale che, anziché essere del 110% per 4 abitazioni è diventato del 110% per 118 abitazioni.

Il guadagno sarebbe stato notevole, in quanto si sarebbe passato da un risparmio di qualche migliaio di euro, al risparmio (e anzi in questo caso guadagno) di circa 11 milioni di euro, che invece la GDF ha messo sotto sequestro,

Fonte | GDF Gov