Covering Climate Now: ecco perché Ohga non ha (formalmente) aderito

Covering Climate Now: una settimana in cui i mass media erano invitati a dare spazio alle notizie climatiche e alla crisi ambientale che stiamo vivendo. Ohga non ha aderito. Ecco perché.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Simona Cardillo 23 Settembre 2019

Covering Climate Now.

Chissà perché bisogna sempre complicarsi la vita, anche per dire le cose più semplici. Si tratta, in poche parole, di un'iniziativa che invita le testate giornalistiche a dare più spazio a tematiche ambientali e alla crisi climatica. Il tutto concentrato in poco più di una settimana, precisamente dal 16 al 23 settembre. Data chiave considerando che proprio oggi, giorno conclusivo della campagna, si svolge il summit Onu sul clima negli Stati Uniti. L'idea di fondo era quindi quella di approfondire temi ambientali fino ad arrivare a un "bombardamento" mediatico proprio nella giornata del vertice.

Un'iniziativa importante, a cui hanno aderito molte testate in tutto il mondo. Infatti in questi giorni sono state molte le notizie sul web e sui giornali e altrettanti i servizi video in tv che avevano come protagonisti i cambiamenti climatici, il surriscaldamento globale, lo scioglimento dei ghiacciai, le razze in estinzione e le emissioni di CO2. Impossibile sfuggire, anche per chi sapeva poco o nulla sulla crisi ambientale che stiamo vivendo.

Ohga, però, non ha aderito al progetto. Almeno formalmente. E proprio oggi, ultimo giorno dell'iniziativa e data del vertice Onu, trovo corretto illustrarne le ragioni.

In questa settimana di mobilitazioni, campagne informative e approfondimenti climatici, non abbiamo mai citato il Covering Climate Now in nessuno dei nostri articoli e non abbiamo modificato la nostra offerta editoriale. E questo non per scarsa attenzione o poca sensibilità sul tema. Anzi.

L'ambiente che ci circonda, la sua cura, le decisioni -e le azioni- che possono migliorarlo (sia che esse arrivino dal più potente tra i potenti o dall'ultimo cittadino di un piccolo paese) sono da sempre il nostro cuore pulsante. Ohga ha come missione quella di fare un'informazione costruttiva, volta a migliorare la vita di ognuno di noi e del Pianeta in cui viviamo. Per farlo, dalla nostra nascita diamo quotidianamente spazio a notizie e approfondimenti sulla crisi climatica e sulle possibili soluzioni per affrontarla.

Non è passato un giorno senza che la redazione di Ohga ti abbia raccontato di ghiacciai in scioglimento, di temperature del Pianeta in costante aumento, di specie animali sempre più a rischio e delle diverse forme di inquinamento (vecchie e nuove). Nel nostro Dna abbiamo però un giornalismo costruttivo e non distruttivo. Ed ecco perché abbiamo sempre scelto di accostare a questo tipo di notizie, un altro filone di articoli: esempi d'eccellenza, storie di persone che stanno facendo qualcosa di concreto per migliorare il mondo, ognuno a suo modo e con i suoi mezzi.

Ecco perché Ohga non ha dichiaratamente preso parte al Covering Climate Now. E non abbiamo, quindi, modificato il nostro piano editoriale. Su Ohga ogni giorno diamo spazio all'ambiente, ai cambiamenti climatici e alle possibili soluzioni per affrontare questa crisi. E lo facciamo perché, altrimenti, non avremmo ragione d'essere.

Per noi il Covering Climate Now era ieri, è oggi e sarà anche domani.

Giornalista di professione, curiosa per passione. Amo scoprire cose nuove, andare al di là delle apparenze e conoscere i fatti in altro…