Crema dopobarba naturale: le ricette per curare il tuo viso

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Dopo la rasatura, devi applicare una crema o una lozione che sia idratante, lenitiva e che ti aiuti anche a cicatrizzare eventuali ferite, evitando spiacevoli sfoghi. Le ricette che trovi qui sono facili da realizzare, efficaci e possono essere utilizzate anche dopo la depilazioni di altre zone del corpo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 28 Agosto 2020

Farsi la barba non è divertente come immaginavi da bambino. Quante volte ti sei ritrovato con tagli e sfoghi? Purtroppo, molto dipende dal tipo di pelo, da quanto è delicata la tua pelle ma anche dal momento della giornata in cui hai deciso di raderti. Il dopobarba è sicuramente un cosmetico fondamentale per la salute del tuo viso.

Come mai? È idratante, ha proprietà antisettiche, riduce l' infiammazione e il prurito, lenisce le ferite e ha un buon odore. I dopobarba a base di alcol, spesso sponsorizzati per disinfettare la pelle, in realtà possono essere irritanti e possono rallentare la guarigione. Che ne dici di fare una lozione in casa, totalmente naturale?

Dopobarba a base di amamelide e jojoba

L’amamelide è consigliata per aiutare la pelle a guarire da ferite e traumi, mentre l’olio di jojoba è un eccellente idratante:

  • 30 ml di acqua distillata
  • 30 ml di amamelide
  • 3 ml di glicerina vegetale
  • 3 ml di olio di jojoba
  • 13 gocce di olio essenziale di cedro selvatico
  • 7 gocce di olio essenziale di bay
  • 3 gocce di olio di vitamina E

Prendi un contenitore (magari spray) e mescola tutti gli ingredienti. Poi al termine di ogni rasatura spruzzane un po’ sulle mani e massaggia il viso.

Dopobarba all'arancia

L’olio essenziale all’arancia è molto profumato e avrai una sensazione di freschezza subito dopo averlo applicato

In una planetaria monta a mano i tre ingredienti. L’aspetto sarà simile a quello di una glassa, ma ovviamente non mangiarlo. Puoi applicarlo sul viso, ma anche in altre zone del corpo dopo esserti rasato. Conserva il dopobarba fatto in casa in un barattolo in un luogo fresco.

Se vuoi prenderti cura della tua pelle in modo naturale ricordati di utilizzare, dopo la esserti fatto la barba, anche i seguenti prodotti:

  • Olio di rosmarino che è naturalmente antibatterico e ha un ottimo profumo legnoso.
  • L'aceto di mele che funziona benissimo  da solo o infuso con bastoncini di cannella, chiodi di garofano e foglie di alloro.