
La depilazione all’inguine, soprattutto la ceretta zona bikini, è un trattamento fastidioso. Inutile negarlo. Anche chi ha più tolleranza al dolore, in questo punto potrebbe avere un margine di sopportazione più basso. E quando finalmente hai rimosso tutti i peli superflui e sei convinta che il peggio sia superato, potresti dover fare i conti con una serie di problemi: arrossamento, irritazione o follicolite. È quindi molto importante prenderti cura della pelle con alcuni accorgimenti. Quali?
Dopo aver rimosso i peli e i residui di cera, applica una crema rinfrescante, come un gel all’aloe vera o al mentolo. Puoi usare una qualsiasi prodotto idratante. Non deve però essere troppo grassa, perché potrebbe essere occlusiva e favorire la comparsa di foruncoli.
Evita quindi gli oli, i burri densi per il corpo, i detergenti fortemente profumati o colorati, spray, lozioni o deodoranti. Vaselina e prodotti oleosi possono ostruire i pori aperti e causare protuberanze, mentre fragranze o coloranti possono aumentare il rischio di irritazioni sulla pelle sensibile e appena cerata.
Meglio qualcosa di leggero, come un latte o un gel. Se la pelle poi è davvero molto rossa, per ridurre l’infiammazione applica un impacco di ghiaccio. Detto questo, non dovresti mai mettere il ghiaccio direttamente sulla tua pelle: usa una garza o un telo di cotone, per avvolgere i cubetti. Infine, si consiglia l’applicazione di creme antisettiche o creme all'idrocortisone, se soffri di follicolite.