Crema inguine post depilazione: quale usare?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
La depilazione all’inguine oltre a essere dolorosa può lasciarti la pelle arrossata e sensibile anche nei giorni successivi. Puoi applicare della crema? La risposta è sì, ma non tutti i prodotti sono idonei alla zona bikini. Quali scegliere e, soprattutto, quali vanno evitati per prevenire sfoghi?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 23 Maggio 2021

La depilazione all’inguine, soprattutto la ceretta zona bikini, è un trattamento fastidioso. Inutile negarlo. Anche chi ha più tolleranza al dolore, in questo punto potrebbe avere un margine di sopportazione più basso. E quando finalmente hai rimosso tutti i peli superflui e sei convinta che il peggio sia superato, potresti dover fare i conti con una serie di problemi: arrossamento, irritazione o follicolite. È quindi molto importante prenderti cura della pelle con alcuni accorgimenti. Quali?

  • Stai lontano dalla luce solare diretta. Per almeno 48 ore non prendere il sole. La ceretta è un processo esfoliante, di conseguenza sei maggiormente a rischio di ustioni. Inoltre, una maggiore sensibilità al sole può provocare macchie della pelle scure.
  • Lascia respirare la tua pelle. Evita di indossare abiti stretti che occludono le aree cerate per le prime 48 ore, poiché incoraggeranno sfoghi e peli incarniti.
  • Non esfoliare dopo la ceretta. Per quanto l'esfoliazione possa essere utile prima di un trattamento di ceretta, può rivelarsi troppo abrasiva subito dopo.
  • Verifica la qualità della cera. Devi assicurarti che la cera non contenga ingredienti a cui sei allergico che possono arrossarti. In genere, le cere sono fatte di resina, ma non è sempre così. Possono anche essere basate su un determinato ingrediente diverso dalla resina: tea tree, lavanda e cacao sono tutte scelte popolari. Molte, inoltre, sono costituite da colori, fragranze e ingredienti artificiali, che potrebbero darti fastidio.
  • Idrata la pelle con una crema rinfrescante

Quale crema usare per l’inguine?

Dopo aver rimosso i peli e i residui di cera, applica una crema rinfrescante, come un gel all’aloe vera o al mentolo. Puoi usare una qualsiasi prodotto idratante. Non deve però essere troppo grassa, perché potrebbe essere occlusiva e favorire la comparsa di foruncoli.

Evita quindi gli oli, i burri densi per il corpo, i detergenti fortemente profumati o colorati, spray, lozioni o deodoranti. Vaselina e prodotti oleosi possono ostruire i pori aperti e causare protuberanze, mentre fragranze o coloranti possono aumentare il rischio di irritazioni sulla pelle sensibile e appena cerata.

Meglio qualcosa di leggero, come un latte o un gel. Se la pelle poi è davvero molto rossa, per ridurre l’infiammazione applica un impacco di ghiaccio. Detto questo, non dovresti mai mettere il ghiaccio direttamente sulla tua pelle: usa una garza o un telo di cotone, per avvolgere i cubetti. Infine, si consiglia l’applicazione di creme antisettiche o creme all'idrocortisone, se soffri di follicolite.