Cuore di pet therapist: con i suoi cani e il suo asino, Giulia porta sollievo nella vita delle persone

Giulia Castoldi è una pet therapist, e assieme ai suoi quattro aiutanti, tre cani e un’asinella, si occupa di portare in scuole, hospice, case di riposo e strutture ospedaliere un po’ di benessere, aiutando persone affette da varie disabilità a interagire, comunicare e socializzare tramite l’aiuto dei suoi fedeli aiutanti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 8 Maggio 2019

Rachele ha 19 anni, le orecchie lunghe e un carattere calmo e mansueto. È stata salvata da maltrattamenti e oggi aiuta bambini, ragazzi e adulti con disabilità e problematiche comportamentali ad avvicinarsi alla socialità e a migliorare le proprie relazioni con gli altri. Margot, Tea e Ugo sono invece i perfetti colleghi per aiutare le persone anziane a raccogliere i propri ricordi, ritrovare la propria dimensione di tranquillità, ma anche per insegnare ai bambini a prendersi cura di qualcosa e di qualcuno, a uscire da se stessi e proiettare le proprie energie su un altro essere vivente. Questi quattro animali, per la precisione tre cani e un’asinella, non rappresentano soltanto una simpatica compagnia. Rachele, Margot, Ugo e Tea sono a tutti gli effetti dei co-terapeuti nelle attività che Giulia Castoldi mette in pratica per portare ogni giorno un po’ di benessere nella vita delle persone.

Quella di pet therapist è stata la professione di Giulia ancora prima che lo diventasse davvero. Sin dal liceo, infatti, aveva capito che gli interventi assistiti con gli animali avrebbero prima o poi rappresentato la sua quotidianità. Oggi lavora in scuole, ospedali, hospice e case di riposo, aiutando persone di tutte le età affette dalle disabilità più varie a recuperare un po’ di serenità, a svolgere attività di gruppo abituandosi alla socializzazione, a sentirsi un po’ meglio senza venire giudicate. Un’attività, quella della pet therapy, senza effetti collaterali, con benefici evidenti e immediati e che lascia sempre qualcosa in più nella vita delle persone che la provano.