"Questo progetto riguarda ciò che possiamo realizzare quando agricoltori , chef e la comunità si uniscono con un obiettivo comune di sostenibilità e cibo nutriente", Bisogna partire da questa dichiarazione dello chef e fondatore di "Wicked Kitchen" Derek Sarno, per capire l'importanza di questa storia e di questa iniziativa.
Il voler e poter trasformare un allevamento intensivo di polli in una coltivazione di funghi deve farci aprire gli occhi sulla possibilità di effettuare realmente una transizione alimentare nelle filiere di produzione intensiva di carni, bianche o rosse che siano. Ovviamente non si tratta di una trasformazione semplice, sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista dello sforzo lavorativo da impiegare. La possibilità però esiste e con questa iniziativa Derek Sarno ha voluto dimostrare al mondo che si può fare.
Ci troviamo in Inghilterra, per la precisione a Norfolk e lo chef famoso per essere stato un pioniere della cucina a base vegetale, insieme alle aziende Smithy Mushrooms e The Little Mushroom Co., ha dimostrato come le strutture agricole esistenti possano essere riutilizzate per coltivare cibo in modo più ecologico e nutriente, trasformandosi in "cruelty-free".
Il progetto di Sarno è nato dalla sua passione per i funghi e dalla sua visione di un futuro alimentare più sostenibile. La fattoria, originariamente costruita negli anni '60 per l'industria del pollo da carne, è stata completamente reinventata per coltivare funghi. Questo cambiamento non solo impatta positivamente con il ridurre le emissioni di CO2, ma riduce anche l'uso di risorse come acqua e concimi/mangimi per gli animali.
L‘intero processo di trasformazione è stato documentato in un cortometraggio di 17 minuti prodotto da Oh Brother Creative, disponibile su YouTube. Il film non solo cattura l'evoluzione della fattoria, ma invita anche gli spettatori a ripensare il futuro dell'agricoltura. Sarno spera che questo progetto ispiri altri a considerare metodi di produzione alimentare più sostenibili e innovativi.
La visione culinaria di Sarno, ha giocato un ruolo cruciale nel successo del progetto. Il progetto di Sarno non riguarda solo la coltivazione di funghi, ma rappresenta un cambiamento radicale nel modo in cui viene pensata l'agricoltura .