Oggi ti racconterò la storia di un uomo originario dell'India, e con precisione, nato nel 1975 a Karizanga un distretto molto importante poiché ospita uno dei Parchi più grandi al mondo: diventato patrimonio dell'Unesco, per la sua ricca biodiversità animale e vegetale, ma soprattutto perché ospita due terzi della specie di rinoceronti indiani presenti in tutto il mondo.
Il suo nome è Manoj Gogoi, ha 40 anni ed è riconosciuto in tutta l'India, ma anche da chi è appassionato della natura e della sua fauna selvatica. Per molte persone del Paese lui rappresenta un simbolo di speranza che possa salvaguardare gli animali. Questo lavoro ha iniziato a compierlo attivamente da molto giovane. Aveva 29 anni quando ha iniziato a prendersi cura degli animali del Parco Nazionale di Karizanga e in 20 anni di attività ha salvato oltre 6000 animali.
Fin da quando era piccolo, però, ha sviluppato questo sentimento di amore e/o protezione per la natura. Manoj è sempre stato circondato da animali come rinoceronti, leopardi, uccelli e serpenti. Dopo aver completato gli studi superiori, ha iniziato a lavorare come guida turistica, un lavoro che gli ha permesso di entrare in contatto con esperti di biodiversità e di sviluppare ulteriormente la sua passione per la conservazione delle specie animali.
Nel 2007, Gogoi ha fondato l'organizzazione "Naturalists for the Rehabilitation of Snakes and Birds" (NRSB), con l'obiettivo di salvare e riabilitare animali selvatici in difficoltà. Il suo primo salvataggio significativo è avvenuto lo stesso anno, quando ha salvato un pitone da una folla infuriata; salvataggio che ha segnato la sua lunga carriera dedicata alla protezione della fauna selvatica.
Sulla storia sono usciti molti documentari, proprio con lui come protagonista, due su tutti sono andati in onda su Animal Planet e Discovery Channel, mentre nel 2014 ha ricevuto il titolo di guerriero della fauna selvatica "Wildlife Warrior" dalla Corbett Foundation.
Manoj adesso, a 49 anni, non salva solo gli animali, ma ha creato un intera comunità che ha iniziato a seguirlo e molti ragazzi e ragazze in tutta l'India collaborano con lui come guide naturalistiche e soccorritori. In questa fase della sua vita Manoj Gogoi punta più sulla formazione e sulla educazione delle nuove generazioni al punto tale da rendere tutti i giovani consapevoli di quel che accade ogni giorno al nostro Pianeta Terra, agli animali in tutto il mondo che sempre più devono avere a che fare con deforestazioni, incendi e distruzione dei loro habitat.