Da aprile 2020 anche Madrid vieterà il circo con gli animali

Il divieto partirà da aprile 2020. Mancano quindi pochi mesi per vedere finalmente vietati anche a Madrid, gli spettacoli circensi con animali selvatici. È un segno che qualcosa sta cambiando, mentre aumenta la consapevolezza della sofferenza inflitta a questi animali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 3 Gennaio 2020

A partire da aprile 2020, a Madrid il circo dovrà fare a meno degli animali.

In verità non è una disposizione del tutto nuova, ma perlomeno adesso sarà finalmente messa in pratica. Di abolire gli spettacoli con gli animali, infatti, se ne era già parlato diversi anni fa, per la precisione nel 2017, quando il governo di Manuela Carmena del partito politico Podemos, aveva deciso di vietare gli spettacoli del circo con esibizione di animali selvatici.

La proposta di legge era stata votata a larga maggioranza dal consiglio comunale in nome della “difesa dei diritti storici degli animali” e la giunta della capitale spagnola aveva poi ricevuto mandato di adottare a breve una ordinanza vincolante di modifica della normativa del 2001, per “difendere gli animali dalle molte ore di castigo, dallo stress e dalla sofferenza durante l’addestramento e le esibizioni”.

Purtroppo, come spesso accade, un tortuoso iter burocratico aveva bloccato poi tutto e sono stati necessari altri due anni per sbloccare la situazione. Così oggi, dopo il via libera dato lo scorso marzo 2019, la proposta di legge che ha tutto il sostegno della maggioranza dei partiti di Madrid fatta eccezione per il voto contrario del Partido Popular, può finalmente concretizzarsi e dal prossimo aprile Madrid dovrà dire addio in maniera definitiva agli animali selvatici nel circo.

Si tratta di un chiaro segno di maggiore sensibilizzazione nei confronti degli animali e di un'allargata consapevolezza del fatto che, dietro allo scintillio di uno spettacolo circense, spesso ci sono storie di maltrattamenti e situazioni di sfruttamento di animali. Chissà se tra qualche anno vedremo abolite anche le corride.