Da tappi di sughero a nidi in miniatura: un lavoretto per chi ama la natura

Piccoli, graziosissimi, carinissimi: questi nidi in miniatura fatti con le tue mani sono un lavoretto naturale davvero stimolante e soddisfacente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 6 Giugno 2023

Serve un po' di manualità fine, precisione, cura, ma il risultato finale di questo lavoretto per chi ama la natura è davvero strepitoso: partendo dai classici tappi di sughero per bottiglia, otterrai dei minuscoli nidi per volatili, magici e graziosamente unici.

Ricicla così questo materiale di recupero, metti in circolo fantasia e manualità e realizza delle piccole casette fatate per uccellini in miniatura. Saranno bellissime sparse qua e là in giardino o nei vasi che hai in casa: sembrerà di vivere in un luogo della fantasia.

Occorrente

  • Tappi di sughero
  • La capocchia delle ghiande
  • Colla a caldo
  • Un trapano con punta fine

Procedimento

  1. L'ideale è avere una morsa a disposizione: infila il tappo di sughero tra i due lati della morsa per tenerlo ben fermo.
  2. Con il trapano, evitando di trapassare il sughero, realizza un piccolo buco centrale, verso l'alto. Sarà l'apertura del nido.
  3. In alternativa puoi usare un coltellino o una forbice, ruotando la punta e rifinendo con precisione.
  4. A questo punto, metti una goccia di colla a caldo all'interno della capocchia della ghianda.
  5. Applicala sulla sommità del tappo di sughero.
  6. Premi bene e lascia asciugare.
  7. Se vuoi, puoi infilzare la casetta-nido in miniatura su un lungo stuzzicadenti per infilare il lavoretto nel terriccio.