Da tazzina a lampadario: il lavoretto che non ti aspetti

Magari ne hai alcune spaiate, oppure una presenta una crepa che la rende inutilizzabile per bere il tè: le vecchie tazzine si possono trasformare in lampadari e lampade pendenti in men che non si dica.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 5 Luglio 2022

Andrebbero buttate nella raccolta indifferenziata, quando si rompono. Ma è un gran peccato. Prima di tutto perché sono bellissime, e poi perché come sempre produrremmo nuovi rifiuti, che non è mai simpatico. E se ti dicessimo che le vecchie tazzine possono essere riciclate diventando un lampadario?

Il lavoretto è di precisione, ma non è così difficile come credi: ecco dunque come trasformare delle vecchie tazzine da tè in un lampadario.

Occorrente (per ogni lampada)

  • Una tazzina da tè con il suo piattino
  • Un cavo per lampadari con attacco da lampadina
  • Trapano
  • Colla forte
  • Una lampadina a LED

Procedimento

  1. Il primo passaggio consiste nell'incollare la tazzina al suo piattino aiutandoti con la colla forte.
  2. Prendi poi il trapano con una punta abbastanza larga e pratica un foro proprio al centro della tazzina e del piattino. Il foro dovrà essere della dimensione dell'attacco della lampadina, che dovrà infilarsi proprio lì.
  3. Infila l'attacco della lampadina e incollalo con la colla forte, per tenerlo ben fisso.
  4. Chiudi con il componente a vite dell'attacco.
  5. Infila la lampadina a risparmio energetico e il tuo lampadario è pronto. Puoi realizzare più pendenti con più tazzine e installarli per formare un lampadario con più punti luce.